Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Crema al mascarpone: dì addio alle uova crude!

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

La crema al mascarpone con uova pastorizzate è una versione davvero golosa che non farà rimpiangere la versione originale e tradizionale del tiramisù. Molte località si attribuiscono la paternità di questo straordinario dessert, a cui si riconosce una origine probabilmente lombarda o veneta. La crema al mascarpone è un dolce goloso da gustare al cucchiaio, oppure da utilizzare per farcire pan di Spagna, torte, panettoni, lingue di gatto e colombe pasquali. Veloce da preparare e dal gusto delicato, la crema al mascarpone necessita di pochi e semplici ingredienti. La crema al mascarpone con uova pastorizzate è una ricetta che si prepara in pochissimo tempo, proprio nonostante la pastorizzazione delle uova che avviene in pochi minuti. Questa versione del tiramisù è perfetta per chi, per necessità o gusti personali, non è solito mangiare le uova crude non pastorizzate. Le ricette di questo dolce delizioso sono diverse quante la fantasia suggerisce: può essere utilizzata con tutti i dolci che richiedono un ripieno e quindi con croissant, bignè, eclair, vol au vent, cheesecake. Perfetta per la merenda dei bambini, è ideale quando volete un dolce ma avete davvero poco tempo. Poche mosse e tutti ne andranno pazzi.

Crema al mascarpone con uova pastorizzate

La crema al mascarpone è un dolce al cucchiaio semplice e veloce da preparare, adatto a chi non vuole rinunciare al buon sapore del tiramisù. Molto versatile in quanto la sua consistenza può essere modulata in base all’uso che se ne vuole fare: più densa per farcire o decorare e più fluida per accompagnare e arricchire dolci soffici e dal sapore delicato.

Ingredienti

  • 4 tuorli 
  • 90g zucchero
  • 25g maizena
  • 380g latte
  • 250g mascarpone
  • 200g panna fresca
  • pasta di vaniglia q.b.

Procedimento

In un pentolino uniamo i tuorli, la maizena e lo zucchero. Mescoliamo bene, quindi aggiungiamo il latte. Portiamo sul fuoco e facciamo raggiungere il bollore mescolando sempre: la crema si addenserà e risulterà liscia e lucida. Trasferiamola immediatamente in una terrina e stendiamola sottilmente (in questo modo raffredderà prima), copriamo a contatto con pellicola e poniamo in frigo per almeno 1h. 
Una volta fredda, riuniamo la crema, il mascarpone, la vaniglia e la panna in una terrina e montiamo a velocità media per 2-3 minuti o fino ad ottenere una crema spumosa, morbida, leggera, irresistibile. 
Serviamola insieme ad un’ottima fetta di panettone o pandoro.

Creator
Giovane e grintosa food creator di origine piemontese. Appassionata di cucina tradizionale con un tocco moderno. Innamorata della sua regione, il suo segno distintivo è il grembiule rosso.
Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter