Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Crema di melanzane e ceci: prepara un aperitivo da urlo con questi semplici ingredienti

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Un po’ hummus e un po’ babaganoush, questa di crema di melanzane e ceci è il mix perfetto di culture e tradizioni che si traduce in un aperitivo semplice ma ricco di gusto.

Del primo prende i ceci e il sesamo (anche se nella ricetta originale ad essere unita ai legumi frullati è la salsa tahina, a base - appunto - di sesamo), del secondo l’aglio, la paprika e le melanzane. Il risultato è una crema golosa, sana e dal sapore avvolgente.

Per preparare la crema di melanzane e ceci è necessario, prima di tutto, cuocere la melanzana in forno e lasciarla ammorbidire finché non sarà perfetta per essere schiacciata o frullata insieme all’aglio cotto. Per un risultato più delicato è possibile rimuovere l’anima dell’aglio.

La paprika andrà unita sia durante la lavorazione che alla fine, una volta impiattata la crema.

La crema di melanzane e ceci si può servire con nachos fatti in casa o accompagnata da crostini di pane raffermo preparati al forno con un filo d’olio e un pizzico di pepe.

Crema di melanzane e ceci

 

Perché la melanzana si cuocia in modo uniforme, il consiglio è quello di avvolgerla nella carta stagnola prima di cuocerla in forno a 190°C.

Ingredienti

  • 1 melanzana
  • 1 testa d’aglio
  • Sale q.b. 
  • Pepe q.b. 
  • 1 cucchiaino paprika
  • Olio evo q.b.
  • 200g ceci cotti
  • Sesamo nero q.b 

Procedimento

 

Cucinate la melanzana con l’aglio in forno per 45 min a 190°C, frullatela insieme all’aglio, ai ceci e al resto del condimento, condite con olio e sesamo.

Creator
Cucina per professione e per passione. Ha conquistato il web con ricette golose cucinate a ritmo di musica e ASMR. Impossibile resistere ai suoi video: un trionfo di suoni e croccantezza.
Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter