Crema di melanzane e ceci: prepara un aperitivo da urlo con questi semplici ingredienti
Presentazione
Un po’ hummus e un po’ babaganoush, questa di crema di melanzane e ceci è il mix perfetto di culture e tradizioni che si traduce in un aperitivo semplice ma ricco di gusto.
Del primo prende i ceci e il sesamo (anche se nella ricetta originale ad essere unita ai legumi frullati è la salsa tahina, a base - appunto - di sesamo), del secondo l’aglio, la paprika e le melanzane. Il risultato è una crema golosa, sana e dal sapore avvolgente.
Per preparare la crema di melanzane e ceci è necessario, prima di tutto, cuocere la melanzana in forno e lasciarla ammorbidire finché non sarà perfetta per essere schiacciata o frullata insieme all’aglio cotto. Per un risultato più delicato è possibile rimuovere l’anima dell’aglio.
La paprika andrà unita sia durante la lavorazione che alla fine, una volta impiattata la crema.
La crema di melanzane e ceci si può servire con nachos fatti in casa o accompagnata da crostini di pane raffermo preparati al forno con un filo d’olio e un pizzico di pepe.
Crema di melanzane e ceci
Perché la melanzana si cuocia in modo uniforme, il consiglio è quello di avvolgerla nella carta stagnola prima di cuocerla in forno a 190°C.
Ingredienti
- 1 melanzana
- 1 testa d’aglio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 1 cucchiaino paprika
- Olio evo q.b.
- 200g ceci cotti
- Sesamo nero q.b
Procedimento
Cucinate la melanzana con l’aglio in forno per 45 min a 190°C, frullatela insieme all’aglio, ai ceci e al resto del condimento, condite con olio e sesamo.