Crema estiva alle melanzane: ecco la crema mille usi + uno
Presentazione
Originale, divertente e super leggera. La crema di melanzane con pomodorini e cipolla di tropea rappresenta, a tutti gli effetti, il condimento estivo per eccellenza. Perfetta da gustare sui crostini di pane, ottima da servire come contorno e buonissima per condire la pasta da portare in tavola durante i pranzi o le cene della bella stagione.
Si tratta di un piatto mediterraneo, che profuma di estate e freschezza grazie alla presenza di ingredienti come il basilico e la menta.
La melanzana viene cotta precedentemente al forno, ammorbidita con l’olio e poi lavorata con i pomodorini conditi e la cipolla tritata finemente. Per rendere la crema più leggera e delicata la cipolla viene immersa nell’acqua frizzante quel tanto che basta perché perda il tipico sapore pronunciato.
Per arricchire ed esaltare il gusto della crema è possibile aggiungere della ricotta salata, sia che venga servita con il pane sia che nel caso in cui si decida di utilizzarla per condire un piatto di pasta.
Crema estiva di melanzane
Perché la melanzana risulti cotta in ogni sua parte basterà tagliarla a metà, nel senso della lunghezza, inciderla creando dei quadratini e irrorarla con l’olio.
Ingredienti
- 2 melanzane
- 300g pomodorini datterini
- 1 cipollotto/ cipolla di tropea
- 1 spicchio d'aglio
- Basilico e menta q.b.
- Sale, pepe e olio q.b.
Procedimento
Incidete la buccia di melanzane scavando e facendo il contorno, così sarà facile rimuovere la polpa successivamente. Condite con sale pepe e olio e infornate a 190°C per 35/40 minuti.
Tagliate fine il cipollotto, lasciatelo in acqua gasata per farlo diventare più delicato. Tagliate i pomodorini e conditeli a parte con sale, pepe, olio e basilico.
Una volta cotte le melanzane, unite tutti gli ingredienti in ciotola, aggiungete altro basilico e anche della menta, eventualmente regolate di sale e pepe.
Potete utilizzarla come contorno, in un panino, sulle bruschette con della ricotta salata o con del parmigiano, o per condire un'ottima pasta estiva.