Crema pasticcera della nonna: il dolce veloce della domenica si prepara così

/5

Presentazione

La torta della nonna è un dolce della tradizione fiorentina nato per caso nella cucina di un ristorante e divenuta, ben presto, protagonista delle nostre tavole e dei pranzi della domenica.

Nonostante ci sia una disputa in atto tra toscani e aretini, la nascita di questa torta - ma soprattutto della sua crema - si deve a Guido Samorini, ristoratore della città di Dante Alighieri che, per rispondere alle esigenze dei suoi clienti, che desideravano provare altri dolci oltre quelli della tradizione, inventò un piatto a base di frolla “povera” (come descritta dall’Artusi) farcita con un composto denso di latte, uova, zucchero, farina e buccia di limone. Il risultato fu un successo tale da riempire ben presto gli scaffali di tutte le pasticcerie, non solo della Toscana.
Oggi la torta della nonna (o del nonno, nella sua versione con la polvere di cacao) è diventata un’istituzione della domenica, un dessert che sa di casa e mette d’accordo grandi e piccini.

Crema pasticcera della nonna

Un po’ torta, un po’ budino e un po’ tiramisù, la crema pasticcera della nonna al bicchiere è un dolce al cucchiaio semplice e goloso da gustare a merenda o dopo i pasti, per rinfrescare il palato con le note dolci dei pinoli e l’essenza della buccia di limone.
Facilissima da preparare, bastano un bicchiere e pochi ingredienti per tornare in un attimo bambini e godere del caldo abbraccio delle nostre nonne.

Ingredienti (per 4 vasetti da 250g)

  • 500 ml di latte
  • 2 uova intere
  • 125 g di zucchero
  • 50 g di farina o fecola
  • 1 pezzo di buccia d limone
  • 200 g Biscotti secchi (tipo oro saiwa)
  • 150 m di  Caffè non zuccherato
  • q.b. Pinoli (circa 30 grammi)
    q.b. Zucchero a velo

Procedimento

In un pentolino scaldiamo il latte con la buccia di limone, quindi, in un altro pentolino, versiamo le uova intere con lo zucchero e la farina (o fecola di patate) e mescoliamo fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungiamo il latte caldo senza mai smettere di mescolare e portiamo sul fuoco a fiamma dolce, fino a che la crema non si sarà del tutto addensata. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.

Una volta fredda componiamo il nostro dolce creando, in un vasetto o in un bicchiere, una base di crema della nonna, uno strato di biscotti imbevuti nel caffè e uno o due cucchiaini di caffè a piacere, quindi proseguiamo con gli strati fino ad arrivare a un centimetro dal borso. Chiudiamo i vasetti o sigilliamo i bicchieri con la pellicola trasparente e lasciamo rassodare in frigo per un paio d’ore.
Prima di servire, guarnite con una manciata di pinoli tostati e una spolverata di zucchero a velo.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.