Crema pasticcera: così la prepari in 5 minuti
Presentazione
Una ricetta semplice e veloce per preparare una crema pasticciera perfetta. In questa facile versione, la crema è cotta direttamente nel forno a microonde, per circa un minuto o poco più. Un’alternativa rapida e perfetta per sporcare il meno possibile, soprattutto se si ha poco tempo a disposizione per portare un dessert in tavola.
Per la crema occorrono: latte, zucchero, amido di riso o di mais, uova, aroma di vaniglia e la scorza di mezzo limone. Sempre nel microonde si scalda dapprima il latte con la bacca di vaniglia e il limone. Poi si aggiungono lo zucchero e l’amido mescolando per qualche secondo e in modo intenso. Infine si aggiungono i tuorli delle uova e poi si inforna per la cottura finale, che permetterà alla crema di addensarsi.
La crema pasticciera è alla base della tradizione dolciaria italiana e francese, protagonista indiscussa di tantissime ricette, come torte, bignè, sbriciolate, millefoglie e pasticciotti.
Fu inventata nel Seicento da François Massialot, un famoso cuoco francese di Limonges. L’intuizione geniale di combinare i pochi e semplici ingredienti avvenne alla corte di Filippo I, duca d’Orléans e fratello di Luigi XIV.
Crema pasticcera perfetta al microonde
Preparare una crema pasticciera perfetta con l’ausilio del forno microonde è un metodo facile e veloce per cucinare l’intramontabile dessert.
Ingredienti
- 500g latte
- 170g zucchero
- 35g amido di riso o mais
- 130g tuorlo
- 1/2 stecca di vaniglia
- Scorza di mezzo limone
Procedimento
Scaldare il latte con i semi e la bacca della vaniglia e la scorza di limone nel microonde fino a portarlo quasi al bollore.
Mescolare zucchero e amido insieme. Quando il latte sarà quasi pronto, aggiungere i tuorli e mescolare bene.
Togliere gli aromi dal latte e versarne una piccola parte nel composto di zucchero, amido e tuorli per stemperarlo. Mescolare tutto e poi mettere nel microonde alla massima potenza prima per circa 60/90 secondi, mescolando ogni volta, poi, quando la crema inizierà ad addensarsi, per 30 secondi sempre mescolando ogni volta.
Una volta che la crema sarà cotta, trasferire in un contenitore, mettere della pellicola a contatto e far raffreddare bene.