Crema spalmabile di tofu: ecco l'antipasto per il menù di Pasqua vegano
Presentazione
Una crema vegana con tofu e olive taggiasche facile, morbida, vellutata e molto gustosa, una vera e propria bontà che si presta perfettamente sia per accompagnare del semplice pane tostato, sia per condire la pasta.
Questa mousse vegana ha un sapore inteso e delizioso. Le olive taggiasche conferiscono alla crema carattere, gusto e colore e si sposano perfettamente con il tofu, un alimento versatile di origine orientale a base di fagioli di soia, ricco di isoflavoni (della famiglia degli antiossidanti), calcio e proteine.
Nonostante la presenza importante dell'ingrediente proteico base dell'alimentazione vegana, in questa ricetta specifica le protagoniste sono loro, le olive taggiasche, che nell'incontro con il sapore neutro del tofu donano al piatto un gusto incredibilmente sorprendente: da un lato la sapidità tipica dell'oliva a contatto col palato, smorzata dai bocconcini vegetali, dall'altro la delicata cremosità che ti avvolge ad ogni boccone.
Crema vegana di tofu e olive taggiasche, l'antipasto del menù di Pasqua vegano
La crema di tofu con olive taggiasche è ottima da spalmare sui crackers o da accompagnare a delle carote tagliate a fettine sottili, per uno snack veloce e salutare. L'idea perfetta per arricchire il menù di Pasqua vegano e portare in tavola un piatto genuino e saporito.
Ingredienti
- 2 panetti di Tofu al Naturale
- 5/6 Olive Taggiasche sott’olio
- 2 Cucchiai di Olio (presi dal barattolo delle olive)
- 1 cucchiaio di Lievito Alimentare
- 1 cucchiaino di Miso
- 1 Spicchio d’Aglio privato del suo cuore
- 4/5 foglie di Basilico
- Mezzo succo di Limone
- q/b di Sale e Acqua
Procedimento
Sbollenta il tofu per qualche minuti in acqua bollente per 2 o 3 minuti. Strizza e trasferisci in un frullatore insieme al resto degli ingredienti.
Aggiungi se necessario qualche cucchiaio d'acqua.