Crepes light dolci: le frittelle veloci, leggere e... blu!

/5

Presentazione

Le crepes light dolci blu di farina di avena e spirulina sono un’alternativa nutriente alle tradizionali crepes fatte con farina 00. Ideali da consumare a colazione sia con farciture dolci, come burro di arachidi e banane, con yogurt greco ma anche nelle versioni salate con salmone, o funghi.
La crepe è uno dei piatti simbolo della cucina francese, la cui preparazione richiede l’utilizzo di semplici ingredienti. Nonostante ciò, la sua invenzione è tutta italiana e fu ad opera di Papa Gelasio, che nel V secolo decise di sfamare i pellegrini francesi, giunti a Roma per la festa della Candelora con un
cibo semplice, ma nutriente, fatto con farina e uova.
Il termine “crêpes” deriva dal latino “cripsus” ossia arricciato, motivo per il quale questo piatto prende anche il nome di
crespella, una frittata sottile e morbida dalla forma rotonda, che viene riempita a gusto proprio e poi arrotolata o impacchettata su sé stessa.
In questa ricetta viene utilizzato un alimento molto diffuso per le sue proprietà nutritive, l’avena, un cereale sano e nutriente. Oltre ad essere perfetta per preparare ricette gustose, l’avena è anche ottima per il nostro organismo.
La
ricetta delle crepes light dolci blu è un’ottima alternativa alla classica colazione, e ben si presta ad essere arricchita con i più disparati alimenti golosi: banane caramellate, cannella, miele, topping al cioccolato, burro di arachidi, frutti di bosco e cioccolato fondente. Una colazione proteica, sana e deliziosa!

Crepes light dolci, la ricetta della colazione proteica

Per una merenda sana o una colazione proteica veloce, un’ottima idea è preparare delle crepes light dolci con ripieno a piacere. Facilissime da preparare, provale con una crema di burro di arachidi proteica o accompagnale con della frutta fresca di stagione.

Ingredienti

  • 40 g di farina di avena (noi aromatizzata) 
  • 100 g di albume
  • 100 g di latte a piacere (noi scremato) 
  • 1 uovo medio
  • Dolcificante a piacere q.b.
  • Spirulina (opzionale)

Procedimento

Mischia gli ingredienti in una ciotola e versa il composto, 50 grammi per volta, in una padella antiderente leggermente unta. Cuoci le crepes light dolci a fuoco medio, prima da un lato e poi dall'altro. Gusta ancora calde e farcisci a piacere.
Se vuoi dare alle crepes la colorazione blu, aggiungi della spirulina a piacere.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.