Crepes salate: con funghi e besciamella prepari un primo veloce e cremosissimo
Presentazione
Un piatto semplice, con un condimento gustoso e saporito, che si prepara in una manciata di minuti. Le crêpes ai funghi sono un grande classico della cucina francese, oramai ampiamente diffuso e adottato anche in Italia, soprattutto nelle regioni nordiche. Le crespelle sono un vero passe-partout a tavola: possono essere farcite in tanti modi diversi, al fine di adattarle al meglio ad ogni gusto e palato. Possono essere salate oppure dolci, come la rivisitazione amatissima dai più golosi: quella con nocciole e nutella.
In questa ricetta le crepes sono proposte nella loro versione più usuale: con besciamella e funghi champignon. L’impasto delle crepapelle è semplicissimo ed è rimasto sempre lo stesso da centinaia di anni a questa parte. Si uniscono farina, latte, un uovo e un pizzico di sale. Si versa in padella e si gira da un lato e poi dall’altro fino a quando le crêpes non diventeranno di un colore leggermente dorato.
Crepes salate ai funghi
Quella delle crepes è una storia antica, che risale al V secolo d.C., quando papa Gelasio ordinò ai suoi cuochi di preparare un pasto frugale, ma sostanzioso, da offrire ai pellegrini francesi giunti a Roma dopo un lungo viaggio. Fu allora che nacquero le deliziose crespelle a base di uova, latte e farina.
Ingredienti
- 1 uovo
- 65 g di farina
- 125 ml di latte
- 1 pizzico di sale
Per la besciamella fatta in casa:
- 250 ml di latte
- 50 g di burro
- 50 g di farina
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di noce moscata
Per i funghi:
- 500 g di funghi champignon
- 1 spicchio di aglio
- Sale q.b.
- Olio q.b.
- Prezzemolo fresco q.b.
- Formaggio grattugiato q.b.
Procedimento
Pulite i funghi e tagliateli sottilmente, quindi cuoceteli per 15 minuti in una padella con l’olio e uno spicchio di aglio, a fine cottura unite del prezzemolo fresco.
Nel frattempo, preparate la besciamella facendo sciogliere il burro e aggiungendo il sale, la noce moscata, la farina e il latte caldo, portate sul fuoco e fate addensare.
Unite la besciamella ai funghi e mescolate bene.
Preparate la pastella per le crepes sbattendo l’uovo con il latte, il sale e la farina, cuocete in una padella antiaderente da 20 cm fino a quando saranno dorate.