Crepes salate ricotta e spinaci: la tua cena veloce e super cremosa

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Un pasto leggero e gustoso, fatto da pochi ingredienti genuini. Le crêpes con ricotta e spinaci sono un piatto semplice e veloce da realizzare, perfetto sia per essere servito come primo che come antipasto. 

L’impasto delle crepes è preparato con tre uova, latte, duecento grammi di farina 00 e un pizzico di sale. Si mescola tutto insieme e poi se ne versa un mestolo alla volta in una padella ben calda. Per cuocere le frittelle basterà circa un minuto per lato. Per un risultato eccellente è fondamentale scegliere la padella giusta, della dimensione adattata: non troppo piccola e né troppo ampia.

La farcia delle crepes invece è fatta di spinaci e ricotta, con l’aggiunta di un pizzico di sale e di pepe. Si tratta del classico ripieno dei famosi ravioli, un’accoppiata vincente che negli anni è diventata un vero evergreen, che piace proprio a tutti, o quasi. 

C’è un’antica leggenda francese legata alla preparazione delle crêpes: si dice che porti fortuna esprimere un desiderio ogni volta che si gira la frittella.

Crepes ricotta e spinaci

 

Per un piatto ancora più goloso, si può aggiungere della besciamella sopra le crêpes: un plus per aggiungere cremosità e densità alla ricetta.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 450 ml latte
  • 200 g farina
  • 2 pizzichi di sale

Per il ripieno

  • 50 g spinaci lessati
  • 200 g ricotta
  • 1 pizzico di sale 
  • 1 pizzico di pepe

Procedimento

Versa in una ciotola le uova, lavorale con la frusta e aggiungi poco alla volta la farina alternandola con il latte; aggiungi un pizzico di sale. 

Versa un mestolo di composto in una padella calda, muovilo in modo che il composto si distribuisca uniformemente in tutta la padella. Falla cuocere per circa un minuto o comunque finché si stacca dalle pareti, gira e lasciala un altro minuto. Disponila su un piatto e procedi così fino a terminare l’impasto.

Prepara il ripieno: versa in una ciotola gli spinaci lessati, la ricotta e un pizzico di sale e pepe, mescola bene. 
Prendi la crêpe e farcisci con il ripieno. Se lo gradisci, aggiungi della besciamella nella superficie e servile calde.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.