Torta di crespelle con salame e fontina: il primo rustico per il pranzo di Pasqua
Presentazione
La torta di crespelle è una ricetta deliziosa: strati di sottili crespelle alternate a salame e squisite cime di rapa con l'aggiunta di provola (o fontina), così da creare uno sformato. Il risultato finale è un tortino gustoso e morbido che conquisterà gli ospiti.
La comodità di questa ricetta sta nel fatto che può essere preparata anche in anticipo e cotta un momento prima di portarla in tavola. Una volta pronta, si può servire come piatto unico, come secondo o primo piatto o gustata come stuzzicante antipasto. È ideale sia calda che fredda.
Ricca e golosa, la torta di crespelle salata si guarnisce col parmigiano, ma si può farcire come si preferisce. Il connubio cime di rapa e salame piccante è molto interessante in quanto i due ingredienti si sposano alla perfezione tra di loro mantenendo intatti i caratteristici sapori: quello leggermente amarognolo ed erboso delle prime e quello piccante, morbido e avvolgente del secondo. È ideale anche come spuntino o merenda, da proporre per un pic-nic, per un pranzo veloce in ufficio o ancora come finger food. Ottima da realizzare anche per una cena improvvisata con amici o, perché no, come piatto rustico per il pranzo di Pasqua.
Torta di crespelle, la ricetta rustica per il pranzo di Pasqua
Questa torta di crespelle con salame piccante e cime di rapa è particolarmente sfiziosa e invitante. Il tutto è completato dalla provola che dona morbidezza e dalla ricotta salata che rende la preparazione vellutata esaltando tutti i sapori.
L'idea perfetta per un pranzo di Pasqua rustico e genuino.
Ingredienti
- 6 uova
- 400g farina
- 700g di latte
- 60g burro
- Sale
Per il ripieno
- 800g di cime di rapa
- 1 salamino piccante
- 600g circa di provola
Procedimento
Setaccia la farina, prepara la classica fontanella e rompi le uova al suo interno. Sbatti le uova con una forchetta, aggiungi il sale e il burro fuso e inizia ad impastare.
Aggiungi il latte e amalgama aggiungendo il resto a filo, fino a creare una pastella lista. Copri e lascia riposare in frigorifero per 30 minuti.
Lessa le cima di rapa in acqua salata, fai un soffritto di aglio, olio e peperoncino e scola le cime al suo interno.
Taglia la provola a fettine e il salame a dadini, quindi cuoci le crespelle da una parte e dell'altra.
Componi la torta posizionando in una tortiera una crespella e alternandola con il condimento e le altre crespelle, aggiungendo il parmigiano uno strato sì e uno no.
Spolvera con il formaggio grattugiato anche la superficie, quindi cuoce a 190°C per 8 minuti.