Croccante di pistacchi: il dolce da sgranocchiare facile e veloce
Presentazione
Uno snack saporito e gustoso, tutto al sapore di pistacchio. Il croccante è un dolcetto antico e zuccheroso, preparato con la frutta secca e in numerose varianti. Il più famoso è quello fatto con le noccioline tostate, lanciato sul mercato dal marchio San Carlo con il nome di “mordicchio”. Esistono poi rivisitazioni deliziose alle mandorle, alle nocciole e al pistacchio, come quella proposta di seguito.
Per cucinare questo snack occorrono solamente due ingredienti: 150 grammi di zucchero e cento grammi di pistacchi tritati in modo grossolano, affinché si sentano sia il sapore che la consistenza. La ricetta è molto semplice: si scioglie lo zucchero in una pentola e si aggiunge la frutta secca, mescolando per bene. Si versa l’impasto in una teglia con della carta da forno e il gioco è fatto: prima di mangiare il croccante bisognerà aspettare solo una mezz’ora, affinché si raffreddi.
Croccante al pistacchio
Il croccante è un dolce antico, che affonda le sue radici nel Medioevo, attorno al 1200. Si pensa che si tratti di una ricetta araba, poiché nel mondo musulmano i dolci a base di frutta secca e miele sono ampiamente diffusi. Prima di affermare la sua presenza sulle tavole italiane, il croccante fu uno snack abbondantemente preparato nella penisola iberica, anch’essa colonizzata dal popolo arabo.
Ingredienti
- 150g di zucchero
- 100g di pistacchi tritati molto grossolanamente
Procedimento
Mettere lo zucchero in una pentola antiaderente. Coprire con un coperchio e aspettare che lo zucchero si sciolga da solo. Quando avrà un colore ambrato, aggiungete i pistacchi. Mescolare per qualche secondo e poi trasferire il tutto sopra un foglio di carta forno. Con un limone tagliato a metà, aiutatevi a stenderlo.
Far raffreddare e con un coltello tagliare a quadretti.