Crocchè di patate: la Pasqua street food in pochi minuti
Presentazione
Le crocchè di patate palermitane, conosciute anche come “cazzilli”, sono delle golose crocchette di patate dalla tipica forma cilindrica o ovale. Queste fragranti crocchette si differenziano da quelle napoletane per la mancanza di uovo e mozzarella. Sono uno street food molto gettonato, infatti, non mancano mai nelle friggitorie o ambulanti della città di Palermo. La preparazione è veramente semplicissima e potete servire questi fragranti bocconcini come antipasto, secondo piatto o contorno. Per realizzare questa bontà siciliana servono pochi ingredienti poveri: come purea di patate, prezzemolo, foglioline di mentuccia fresca, sale e pepe.
Le crocchè di patate palermitane si possono mangiare sia da sole che in mezzo alla “mafalda”il tipico panino siciliano che ha una forma a “serpentone”, buono anche con la mortadella. Di solito si mangiano insieme alle panelle palermitane ed è usuale dire mangio “U pani chi panelle e crocchè”. Per essere gustate al meglio vanno mangiate calde, proprio perché il calore esalta il sapore.
Crocchè di patate palermitane
Un classico della rosticceria siciliana, le crocchè di patate sono ottime come aperitivo o contorno goloso. Per un risultato perfetto, le patate dovranno essere ben asciutte e compatte una volta ridotte in purea.
Le crocchè di patate palermitane sono il piatto perfetto per rendere il pranzo di Pasqua originale e all'insegna dello street food.
Ingredienti
- Patate farinose 1 kg
- Prezzemolo da tritare 1 ciuffo
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio di arachidi q.b.
Procedimento
Lava e lessa le patate in acqua senza sale, quindi scola e lascia completamente raffreddare.
Pela le patate e passale nel passaverdura avendo cura di ottenere una purea fine e senza grumi. Unisci il sale, il pepe, il prezzemolo tritato e la menta a piacere, quindi forma della crocchette ovali e friggi in olio di arachidi.