Crocchette di patate croccantissime: ecco il comfort food della domenica
Presentazione
Croccantissime fuori e morbide e cremose all’interno, le crocchette di patate presentate in questa ricetta sono un’esplosione di gusto e bontà.
Dal colore dorato grazie all’aggiunta di un pizzico di zafferano nell’impasto, sono il parmigiano e la farina a rendere il finger food più amato al mondo della consistenza perfetta per un tuffo nell’olio bollente.
Il vero tocco da maestro, però, è la panatura di queste crocchette, fatta di cornflakes sbriciolati, ma non troppo. La pastella è il giusto compromesso per un risultato omogeneo e ancora più croccante.
Perfette per essere fritte, in questa ricetta le crocchette di patate vengono cotte in friggitrice ad aria o al forno, perché risultino più leggere e digeribili.
Crocchette di patate
Regine delle rosticcerie, le crocchette di patate sono un antipasto o un contorno golosissimo da gustare in ogni occasione.
Per un gusto più intenso è possibile aggiungere spezie a piacere.
Ingredienti
- 500 g patate
- 50 g farina
- 50 g Parmigiano Reggiano (opzionale)
- Sale q.b.
- Zafferano q.b.
Per la pastella
- 2 uova medie (circa 110g)
- 20g farina
- Sale
- Spezie q.b.
Per la panatura
- 80 g cornflakes
- 60 g pangrattato
Procedimento
Lava, sbuccia e taglia le patate, lessale in acqua fino a farle ammorbidire.
Una volta cotte schiacciale e aggiungi farina, Parmigiano, sale e zafferano. Amalgama tutto e forma dei salsicciotti (ungi le mani con un po' d'olio per facilitare l'operazione). Prepara la pastella con uova, farina e un pizzico di sale, pana le crocchette nel pangrattato, immergile nella pastella e poi passale nei cornflakes sbriciolati. Cuoci in friggitrice ad aria o forno a 200°C per circa 10 min.