Crocchette di patate: fritte e filanti con un ingrediente extra
Presentazione
Con un cuore filante ed un ripieno morbido dal sapore travolgente, le crocchette di patate fritte sono un antipasto goloso le cui origini si perdono nella notte dei tempi.
Da sempre sulle tavole degli italiani e ancor di più nelle cucine dei napoletani, le crocchette di patate fritte o crocchè di patate o panzarotti, sono il classico street food all’italiana, un piatto ricco e sostanzioso che mette d’accordo grandi e piccini.
Un impasto semplice fatto di patate sbollentate e ridotte in purea e mischiate sapientemente ad un composto di uova e parmigiano. Il plus di questa ricetta sono le fette di mortadella, dal sapore deciso e dalla sapidità intensa che donano al piatto un tocco glamour e moderno. Il cuore poi, filante e gustoso grazie alla presenza del formaggio, che può essere, a scelta dello e gusto dello chef, mozzarella (meglio se privata dell’acqua di vegetazione!) o scamorza affumicata.
Una ricetta di origini povere, quella delle crocchette di patate fritte, che nasce dall’estro creativo delle massaie d’un tempo, sempre in cerca di pietanze sostanziose da realizzare per sfamare la famiglia con pochi ed economici ingredienti.
Crocchette di patate fritte con cuore filante
È la mortadella il tocco da maestro di questa ricetta, che dona al piatto un sapore ancora più intenso che si sposa perfettamente con la dolcezza delle patate.
Ingredienti
- 7 patate medie
- 40 g parmigiano grattugiato
- 80 g mortadella
- 1 uovo
- 80 g formaggio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per la panatura
- 70 g pangrattato
- 1 cucchiaio di farina
- Olio di arachidi per friggere q.b.
Procedimento
Lessa le patate e sbucciale. Trita il prezzemolo e la mortadella.
Schiaccia le patate, aggiusta di sale e pepe e aggiungi il parmigiano, la mortadella e un uovo. Impasta bene e forma le crocchette inserendo un pezzetto di formaggio al centro.
Friggi per immersione.