Crocchette di patate: mai mangiate così filanti!
Presentazione
Il cuore è filante e l’esterno è croccante e dorato. Sono le crocchette di patate, le regine di ogni rosticceria.
La loro preparazione è davvero semplice e a portata di principiante: basta lessare ben bene le patate e schiacciarle con l’aiuto di uno schiacciapatate; impastarle insieme all’amido di mais e al parmigiano e farcirle con il formaggio a pasta filata. Una mozzarella, sì, che sia però quella utilizzata per preparare le pizze, priva di qualsiasi acqua di vegetazione. Se si vuole utilizzare una mozzarella fresca, invece il consiglio è quello di lasciarla a scolare almeno 2 ore per evitare che l’impasto si inumidisca sfaldandosi in cottura.
In questa ricetta le crocchette di patate vengono realizzate grandi come il palmo di una mano, ma se l’intenzione è quella di servirle per l’aperitivo è possibile realizzarle più piccole, della misura di una moneta di due euro, in modo che risultino facili da mangiare anche in un sol boccone.
Crocchette di patate filanti
A rendere le crocchette più dense, perfette per essere fritte, è l’amido di mais insieme al parmigiano. Se l’impasto dovesse risultare troppo umido è possibile aggiungere altro formaggio grattugiato per bilanciare la consistenza.
Ingredienti
- 500g patate
- 3 cucchiai amido di mais
- 3 cucchiai parmigiano
- 200g mozzarella per pizza
- Sale q.b.
- Olio di oliva q.b.
- Olio per friggere q.b.
Procedimento
Bollite le vostre patate per circa 30 minuti o finché saranno morbide e schiacciatele in una terrina con uno schiacciapatate.
Aggiungete il parmigiano, amido di mais, sale e un goccio d’olio e mescolate il tutto finché otterrete un composto omogeneo. Se il composto vi sembrerà ancora un po’ molle, suggerisco di aggiungere un po’ di parmigiano in più!
Mettete un cucchiaio abbondante di composto di patate sul palmo della vostra mano e appiattitelo con le dita. Aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti e formate una pallina, aggiungendo un po’ di composto di patate se necessario.
Impanate le vostre crocchette con uovo precedentemente sbattuto e pangrattato e friggete in abbondante olio per circa 3 minuti o finché le vostre crocchette saranno super croccanti.