Crocchette di patate: lo street food croccante fuori e morbido dentro

/5

Presentazione

Un antipasto sfizioso da portare in tavola prima della pizza o per accompagnare piatti di carne. In questa ricetta vengono preparate con le patate dolci americane, un ingrediente povero di grassi e calorie, una variante alternativa alle più comuni patate che si presta alla realizzazione di diverse ricette dolci e salate. Le crocchette di patate si possono condire in tanti modi: la ricetta classica prevede che vengano preparate con le patate lesse, uova, formaggio e prezzemolo alla quale è possibile aggiungere prosciutto a tocchetti o altri salumi. La ricetta napoletana, invece, vuole che si aggiunga un pezzetto di mozzarella all’interno.
Originariamente le crocché napoletane arrivarono nella cucina partenopea alla fine del ‘700 ai tempi di Maria Carolina D’Asburgo Lorena, la parola crocché, infatti è l’italianizzazione del termine francese croquette. S
treet food molto popolare in Sicilia e in Campania, la ricetta tradizionale delle polpette di patate fritte è famosa e diffusa in tutta Italia.

Crocchette di patate classiche

 

Le crocchette di patate vanno consumate rigorosamente calde. Perfette non solo come aperitivo o antipasto finger food, ma anche come contorno ai piatti più rustici.

Ingredienti

  • 500g patate rosse 
  • 1 tuorlo 
  • 1 ciuffo di prezzemolo 
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato 
  • Sale q.b.
  • Olio di semi d’arachidi q.b. 
  • 1 Albume 
  • Pangrattato q.b.

Procedimento

Sciacquare bene le patate, metterle in una pentola capiente e coprire d’acqua fredda. Portare a bollore e cuocere circa 40 min. Scolarle e lasciarle raffreddare.

Una volta intiepidite, pelare le patate e schiacciarle in una ciotola con lo schiaccia patate. Unire il tuorlo, il prezzemolo tritato, il formaggio, il sale e un po’ di pepe nero. Mescolare con una forchetta per amalgamare tutti gli ingredienti.

Formare le crocchette, passarle nell’albume e poi nel pangrattato. Friggerle subito o, se non vi servono nell’immediato, disporle su un vassoio e congelarle. 
In un pentolino scaldare l’olio di semi e, quando sarà ben caldo, friggervi le crocchette, max 4 alla volta. Scolare su carta assorbente e servire subito.

Creator
La Mozzarella in carrozza, nome d’arte di Marianna e del suo partner in crime Francesco, è un profilo nato dalla passione per la cucina, dedicato a ricette semplici e gustose. Idee perfette per la vita di tutti i giorni.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.