Crocchette di patate dolci: così rendi originale il menù di Pasqua
Presentazione
La ricetta delle crocchette di patate dolci al sesamo è facile e veloce da realizzare, ideale come stuzzichino per un aperitivo speciale o come antipasto sfizioso. In questa specifica ricetta vengono utilizzate le patate dolci, conosciute anche come patate americane o Batate, tipiche della cucina americana e anglosassone, ormai famose in tutto il mondo. Si tratta di gustosi tuberi dalla forma ovale, molto spesso appuntita alle estremità, con una buccia violacea marrone e una polpa arancione o gialla, dal sapore zuccherino, ricche di vitamine A e C, povere di grassi e ricche di sali minerali. La patata dolce americana è un ingrediente povero di calorie tanto da essere presente nella dieta alimentare di chi pratica sport anche a livello agonistico. Questo ortaggio è un ingrediente versatile, perfetto anche per preparare dolci, vellutate e chips fritte.
La ricetta delle crocchette di patate dolci al sesamo ricorda le preparazioni del Medio Oriente, paese in cui viene spesso utilizzato il sesamo, come nella crema tahin o tahina (crema di sesamo), diffusissima anche in Grecia e in Nord Africa, e realizzata con semi di sesamo bianchi.
Come fare le crocchette di patate
Le crocchette di patate dolci al sesamo sono una variante della versione classica delle crocchette di patate e grazie all’utilizzo della farina di riso, è un piatto adatto anche a chi soffre di intolleranza al glutine.
Un antipasto goloso che darà un tocco in più al menù del pranzo di Pasqua.
Ingredienti
- 1 patata dolce media
- 30 g di zucchero
- 200 g di farina di riso
- Sesamo tostato q.b.
Procedimento
Pela la patata, lessala per 20 minuti e schiacciala aggiungendo zucchero e farina di riso.
Impasta e forma delle palline di circa 30 grammi l'una, quindi bagna con acqua, passa nel sesamo e friggi in olio bollente.