Crocchette al forno filanti: mai provate così?
Presentazione
Le crocchette di zucca e scamorza sono un secondo piatto croccante e gustoso dal cuore filante e super cremoso.
La ricetta è pressocché identica a quella delle crocchette di patate, se non per il fatto che qui la zucca viene ammorbidita al forno. Sono ottime da servire come secondo piatto ma anche come antipasto o aperitivo e grazie al loro aspetto e al sapore delicato conquistano il cuore anche dei più piccoli.
Per la realizzazione delle crocchette di zucca si può acquistare una zucca poco filamentosa e dal sapore più dolce. Una ricetta semplice che prevede pochi passaggi: si ricava la polpa di zucca, la si cuoce in forno per renderla malleabile, si impasta tutto insieme fino a formare delle crocchette con un cuore sorprendente. Un tuffo nel pangrattato e poi dritte in forno per un risultato più leggero e meno calorico.
Crocchette di zucca e scamorza
Le crocchette di zucca e scamorza sono ideali come secondo piatto o antipasto finger food anche per i bambini. Un ricetta semplice dal sapore delicato.
Ingredienti
- Zucca 300g
- Cipolla q.b
- Scamorza q.b. (tagliata a cubetti)
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Moce moscata q.b.
- Tuorli 1
- Parmigiano grattugiato 3 cucchiai
- Pangrattato q.b.
- Prezzemolo fresco a piacere
- Rosmarino fresco a piacere
- prezzemolo e rosmarino fresco a piacere
Procedimento
Disponi in teglia i cubetti di zucca, aggiungi un filo d'olio, la cipolla tagliata a cubetti e condisci con sale e noce moscata. Inforna e cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
Metti la zucca cotta nel mixer, aggiungi il tuorlo, il prezzemolo e il rosmarino, il Parmigiano e regola di sale. Frulla tutto e aggiungi il pangrattato per regolare la consistenza: il composto dovrà essere umido mano appiccicoso.
Inizia a formare le crocchette, prelevando un cucchiaino di impasto: metti al centro un cubetto di scamorza e chiudi aggiungendo un altro cucchiaino di impasto. Modella con le mani per dare la forma e poi passa nel pangrattato.
Disponi le crocchette su una teglia e inforna a 180°C per 15-20 minuti girandole a metà cottura.