Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Crocchette di zucchine al forno: porta in tavola un antipasto estivo leggerissimo e filante

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Solo quattro ingredienti per un antipasto estivo leggerissimo e super filante. Le crocchette di zucchine al forno sono un piatto democratico, che mette d’accordo tutta la famiglia.

Si preparano velocemente: basta grattugiare finemente cipolle e zucchine (mi raccomando, quelle romanesche, più dolci, saporite e delicate!), privarle il più possibile della loro acqua di vegetazione e lavorarle così come si farebbe per qualsiasi tipo di polpetta, con pangrattato, uovo, sale, pepe e formaggio grattugiato.

A rendere questo piatto estivo così leggero, oltre agli ingredienti che lo compongono, è la cottura in forno statico. Nonostante la presenza della provola all’interno (o di qualsiasi altro formaggio a pasta filata), queste crocchette di zucchine risultano dietetiche e ben bilanciate; perfette per essere assaporate anche da chi segue una dieta ipocalorica.

Crocchette di zucchine al forno

 

Perfette da portare in tavola come secondo, le polpette di zucchine si trasformano facilmente in un antipasto sfiziosissimo se preparate in un formato mignon, perfette per essere gustate come finger food.

Ingredienti

  • 500 g zucchine
  • 20 g cipolla bianca 
  • 1 uovo
  • 70 g pangrattato 

Procedimento

Prendiamo le zucchine, grattugiamole finemente e mettiamole in una ciotola, grattugiamo anche la cipolla e mettiamola nella stessa ciotola. Con le mani strizziamo le zucchine poche alla volta mettendole in un contenitore asciutto. 

Uniamo l’uovo, sale, pepe e pangrattato, impastiamo tutto molto bene fino a realizzare un composto ben amalgamato. 

Tagliamo la provola a cubetti. Prendiamo un po’ d’impasto alle zucchine e realizziamo delle palline grosse poco più di una noce. Schiacciamole sul palmo della mano e inseriamo la provola all’interno, appallottoliamo nuovamente e mettiamole su una teglia coperta da carta forno. 

Schiacciamole leggermente, spennelliamole con un po’ di olio evo e inforniamo a 180°C statico per 20 minuti finché la superficie non sarà bella dorata.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter