Crostata bianca: è questo l’ingrediente che la rende così cremosa

/5

Presentazione

Nata presumibilmente in Campania e più precisamente nel Convento di San Gregorio Armeno, la crostata è il dolce più famoso e antico della tradizione italiana.
Considerata la torta della nonna e fiore all’occhiello di tutte le pasticcerie, questo dolce di pasta frolla farcito con le creme più disparate pare essere il prodotto di una suora di clausura partenopea che, con le strisce di pasta poste a incrocio in superficie, voleva rappresentare le grate che separavano le consorelle e attraverso le quali seguivano le funzioni religiose.
Diffusasi ben presto in tutta la regione (e successivamente in tutta la nazione), la crostata arrivò fino alle tavole regali dove pare sia stata in grado di strappare un sorriso anche alla Regina Maria Teresa d’Austria, conosciuta come la regina che non sorrideva mai.
La crostata è un dolce famoso anche nella sua versione salata, arricchita da formaggi spalmabili e verdure di tutti i tipi. Negli anni la pasticceria italiana ha fatto passi da gigante, proponendo la crostata di pasta frolla in diverse forme e con diversi ingredienti, dalla crema pasticciera alla nutella, dal cioccolato bianco alla ricotta e così via fino ad arrivare a interpretazioni più moderne e definite “gourmet”.

Crostata cremosa alla ricotta e cioccolato bianco

Una versione cremosa e golosissima della crostata è quella che prevede una farcia a base di ricotta e cioccolato bianco. Originale e gustosa, questa ricetta è molto semplice da preparare: bastano 35 minuti per creare la crostata perfetta

Ingredienti

  • 1 Uovo + 1 Tuorlo
  • 80 g Olio di semi di mais
  • 90 g Zucchero a velo
  • 300 g Farina tipo 1
  • 500 g Ricotta vaccina
  • 100 g Cioccolato bianco
  • 80 g Zucchero a velo
  • Frutti di bosco q.b.

Procedimento

Versiamo in una ciotola l’uovo e lavoriamolo con una frusta insieme al tuorlo e allo zucchero, quindi uniamo la farina setacciata e mescoliamo dapprima con un cucchiaio di legno e successivamente con le mani, fino ad ottenere un panetto compatto e privo di grumi. Stendiamo la frolla con l’aiuto di un matterello e rivestiamo una tortiera con i bordi alti e il diametro di 22 centimetri.
In una ciotola a parte lavoriamo la ricotta con lo zucchero a velo e uniamo il cioccolato bianco dopo averlo sciolto a bagnomaria. Versiamo la farcia nel guscio di frolla e cuociamo in forno statico a 180°C per 35 minuti. Una volta pronta, sforniamo e guarniamo a piacere con frutta mista o frutti di bosco o con una crema al cioccolato o al caramello.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.