Crostata della nonna: prepara così una torta alla marmellata perfetta
Presentazione
La crostata alla marmellata è davvero un classico intramontabile, uno di quelli che mette d’accordo intere generazioni. La ricetta originale della crostata è semplice, senza fronzoli, e probabilmente piace tanto a piccoli e grandi proprio per questo. Nel suo impasto, come la tradizione pasticciera vuole, ci sono solo, confettura a parte, quattro ingredienti: uova, farina, burro e zucchero. Ne esistono decine e decine di versioni rivisitate e più moderne, ma la ricetta originale della crostata ha un fascino tutto suo. Quello delle colazioni in famiglia, delle merende da nonna. Un dolce antico e tradizionale sì, ma anche estremamente romantico, con la sua lunga storia di convivialità.
Le origini della crostata sono italiane, più precisamente sembrerebbe che sia nata per la prima volta nelle cucine napoletane. Questa ricetta compare già nei libri del XI secolo, quelli scritti a mano dai monaci, in un’epoca in cui fortunatamente si iniziò a trascrivere tutto ciò che si intendeva tramandare, tradizione culinaria compresa.
Crostata della nonna alla marmellata
La crostata della nonna alla marmellata è un dolce classico e versatile: la frolla di farina, zucchero, uova e burro è sempre la stessa, ma il gusto può variare a seconda delle preferenze di grandi e piccini. Confettura di fragole, albicocche, frutti di bosco e… crema al cioccolato per i più golosi!
La classica torta della nonna senza tempo da gustare a merenda o a colazione.
Ingredienti
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 120 g di burro
- 120 g di zucchero
- 250 g di farina
- Confettura q.b.
Procedimento
In una ciotola o in una planetaria inserisci il burro ben freddo a dadini e lavora con lo zuchero e la farina con la punta delle dita. Raggiunta una consistenza sabbiosa, aggiungi le uova e continua ad amalgamare. Forma un panetto uniforme, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascia riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo, stendi la frolla con il matterello, inserisci in uno stampo da crostata, bucherella il fondo con una forchetta e farcisci con la marmellata; con la frolla avanzata decora la torta alla marmellata.
Adagia le strisce di pasta in verticale in modo equidistante l'una dall'altra, quindi alza le strisce dispari e disponi la prima in orizzontale. Distendi le strisce che hai avanzato e prosegui così fino a decorare tutta la superficie della crostata alla marmellata.
Cuoci a 180C per circa 25 minuti.