Crostata di fichi: il dolce della nonna in versione estiva
Presentazione
La crostata di fichi è un dolce goloso e genuino adatto a tutte le stagioni, un dolce senza tempo preparato con delicata marmellata di fichi e una base di pasta frolla. Il connubio tra la fragranza della pasta frolla e la cremosità della confettura è il valore aggiunto di questa merenda gustosa e saporita; un mix perfetto di contrasti da acquolina: friabile fuori, cremosa dentro dove ogni morso è un'esplosione di sapori dato dalla succosità della frutta fresca.
Esistono due tipi di fichi: quelli che maturano in inverno e vengono raccolti in primavera, detti primaticci, e i “fichi veri” che colorano i banchi dei mercati di fine estate. Entrambe le varietà sono perfette per la preprazione di pietanze sia dolci che salate: arricchiscono il piatto senza sovrastare i sapori degli altri ingredienti in un mix equilbrato e gentile.
Crostata di fichi
È possibile preparare, durante tutto l’anno, delle torte con i fichi utilizzando le confetture home-made, ma il piacere di poter approfittare di quelli freschi, dolci e gustosi, è unico e irripetibile. La crostata di fichi è perfetta da servire fredda come dessert di fine pasto, ma anche per concedersi una coccola quotidiana nutriente e deliziosa!
Ingredienti
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 120 gr di zucchero
- 120 gr di burro
- 250 gr di farina
- Marmellata di fichi
- Fichi freschi
Procedimento
In una ciotola versate la farina, lo zucchero e il burro ben freddo tagliato a dadini. Con la punta delle dita lavorate gli ingredienti fino ad avere un composto sabbioso. Aggiungete l’uovo intero e il tuorlo e impastate bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Stendete la frolla in un disco delle dimensioni del vostro stampo da crostata. Bucherellate la superficie e mettete sopra uno strato di marmellata di fichi. Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 25 minuti.
Lasciate raffreddare e decorate con fichi freschi tagliati a spicchi.