Crostata alle fragole, è così morbida che non potrai resistergli

/5

Presentazione

Morbida, cremosa e fragrante, la crostata alle fragole è il dolce primaverile che profuma di domeniche in famiglia. Nata come piatto povero, nel 1800, per mano di una suora del convento di S. Gregorio Armeno, è considerata il dolce più antico - probabilmente il primo - della storia della pasticceria italiana.
La crostata prende in prestito dai cugini francesi la base di pasta frolla (già conosciuta nell’anno 1000 e inventata a seguito dell’esportazione della canna da zucchero dai Paesi del Medio Oriente) e si presta alle più disparate variazioni in termini di farcitura. Con la crema di nocciole o la frutta fresca, con la crema pasticciera, la ricotta o la panna, nonne e mastri pasticceri di tutto lo Stivale, negli anni, si sono messi all’opera sperimentando e creando diverse versioni di questo dolce dal sapore delicato, regalandoci viaggi di gusto inaspettati ad ogni morso.

Crostata alle fragole con crema pasticciera, la ricetta originale

La crostata è un dolce semplice da realizzare e, benché spesso erroneamente considerato un piatto invernale, può essere tranquillamente gustato anche nella stagione più calda. Anzi! Se preparata con la frutta di stagione, come per esempio le fragole, diventa a tutti gli effetti la merenda perfetta da consumare nei pomeriggi primaverili.

Ingredienti per la frolla

  • 250 g di farina 
  • 120 g di zucchero 
  • 120 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo

Per la crema pasticcera

  • 4 tuorli
  • 100 g di zucchero
  • 30 g di farina
  • 1/2 litro di latte
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Fragole fresche per decorare

Procedimento

In una ciotola versiamo la farina e lavoriamo con la punta delle dita insieme allo zucchero e al burro freddo da frigo tagliato a cubetti. Quando raggiungeremo una consistenza sabbiosa, uniamo l’uovo intero e il tuorlo e impastiamo per ottenere un composto liscio e privo di grumi. Avvolgiamo il panetto nella pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, stendiamo la frolla su una tortiera per crostate facendola aderire bene anche alle pareti, pratichiamo dei piccoli fori su tutta la superficie con l’aiuto di una forchetta e adagiamo un fogli di carta forno con dei pesi per evitare che raccolga aria e si gonfi in cottura (andranno benissimo dei fagioli o ceci secchi). Cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti, sforniamo e lasciamo raffreddare.
Procediamo alla preparazione della crema pasticciera: in una ciotola versiamo i tuorli d’uovo e sbattiamo insieme allo zucchero; aggiungiamo anche la farina e l’estratto di vaniglia.
Scladiamo il latte in un pentolino senza raggiungere il bollore, quindi versiamone qualche cucchiaio nel composto di uova e mescoliamo con la frusta. Trasferiamo la crema nel pentolino insieme alla parte restante di latte e continuiamo la cottura, a fiamma dolce, finché la cream non si sarà addensata.
Versiamo la crema pasticciera sulla base della crostata, lasciamo raffreddare e decoriamo come più ci piace con le fragole fresche.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.