Crostata facile senza cottura, il dolce che fa sorridere la regina
Presentazione
A dispetto di quanto si possa pensare sul mondo della pasticceria, attribuendo la nascita delle preparazioni dolci alla tradizione francese, esiste un dolce tutto italiano che pare essere il precursore di tutti i tempi.
Classica torta delle nonne, delle domeniche in famiglia e immancabile nelle feste dei bambini, la crostata è, probabilmente, il dolce più antico della pasticceria italiana. Nato, come tradizione nazionale vuole, come piatto povero ad opera di una monaca partenopea, si diffonde ben presto in tutta Italia fino a bussare alle porte dei Borbone e più precisamente della Regina Maria Teresa d’Austria che, conosciuta per la sua inclinazione a non sorridere mai, accoglie questa torta di pasta frolla farcita con gioia facendola diventare il dolce ufficiale della nobiltà di quel tempo.
Oggi esistono numerosissime varianti della crostata, impossibili da elencare tutte: con la frutta, con la crema pasticciera, la panna o la chantilly, al cioccolato o salata con formaggio fresco e le verdure, la lista è davvero infinita.
In qualunque modo la si prepari, la crostata rimane la regina indiscussa della tradizione italiana, amata indistintamente da grandi e piccini.
Crostata senza cottura alla frutta, facile e veloce
Come detto, esistono diverse versioni della crostata che non differiscono tra loro solo per la scelta degli ingredienti per la farcitura, ma anche per il metodo di cottura o la tipologia di impasto per la base.
Scopriamo come realizzare una crostata senza cottura, fresca al palato e golosissima.
Ingredienti: per la base
- 200 g di biscotti secchi
- 100 g di burro
Per la crema
- 125 g panna fresca liquida
- 90 ml latte condensato
- 250 g mascarpone
Per la decorazione
- Albicocche
- Menta fresca
Procedimento
Inserite i biscotti in un sacchetto da cucina e tritate grossolanamente con l’aiuto di un cucchiaio o un batticarne; unite in una ciotola col burro fuso tiepido e mescolate per amalgamare bene i due ingredienti. Trasferite il composto sul fondo di uno stampo da crostata da 20 centimetri di diametro e pressate bene affinché aderisca bene anche alle pareti, quindi lasciate riposare in frigo a compattare.
Montate la panna fresca a neve ben ferma e, in una ciotola a parte, unite il mascarpone al latte condensato, quindi incorporate la panna delicatamente, procedendo dal basso verso l’alto.
Trasferite la camy cream in una sc à poche e procedete a decorare la base della vostra crostata creando dei piccoli ciuffetti di crema; guarnite con le albicocche tagliate a fettine e qualche fogliolina di menta fresca.
Gustate la vostra crostata fredda senza cottura dopo averla lasciata compattare in frigo per circa 2 ore.