Crostata di zucca cremosa: addolcisci così la tua colazione

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Un dolce morbido, saporito e genuino. La ricetta della crostata alla zucca è semplice da preparare, ed è un’ottima idea da portare in tavola a diverse ore del giorno. Si tratta infatti di un dolce buono sia per colazione che a merenda, per via della sua delicata dolcezza non così accentuata.

La base della crostata è costituita dalla classica frolla che si prepara con farina, sale, due tuorli, zucchero e burro freddo. Per la crema di zucca invece, occorrono: un uovo, zucchero di canna, estratto di vaniglia, cannella (se è gradita) panna fresca e una zucca intera, precedentemente cotta in forno e sbucciata.
La zucca è un alimento molto versatile in cucina, con il quale si possono preparare golosissime ricette dolci e salate. Dai dessert come questo qui proposto, ai primi piatti, come gli gnocchi “zucca e gorgonzola”. E’ un vero passe-partout a tavola, buono, gustoso e ricco di proprietà nutrienti.

Crostata cremosa alla zucca

 

La stagione della zucca è sicuramente quella autunnale, come la festa di Halloween suggerisce. Se ne trovano di fresche e buonissime da settembre a novembre compreso, ed è proprio in questo periodo che ci si può sbizzarrire con le ricette a base di zucca, sia dolci che salate.

Ingredienti per la frolla

  • 330g farina 
  • 230g burro
  • 1 pizzico sale
  • 150g zucchero a velo
  • 2 tuorli

Per la crema di zucca

  • 600g di zucca pulita 
  • 1 uovo piccolo
  • 50g zucchero di canna
  • Estratto di vaniglia q.b.
  • Cannella q.b.
  • 120g panna

Procedimento

Preparare la frolla: 

Impastare la farina con il sale e il burro freddo fino a ottenere un composto sbriciolato. Aggiungere lo zucchero e i tuorli e impastare fino a ottenere un composto uniforme. Coprire con pellicola e lasciar riposare in frigo almeno un’ora.
Preparare la crema di zucca: 

Cuocere la zucca in forno fino a quando sarà bella morbida, frullarla e lasciarla raffreddare. Aggiungere l’uovo, lo zucchero, gli aromi e la panna. Mescolare bene e cuocere in microonde per 3/4 minuti per addensare leggermente la crema, poi lasciarla intiepidire.
Stendere la frolla e foderare uno stampo per crostate, bucherellare il fondo, aggiungere la crema di zucca e decorare con la frolla avanzata. 

Cuocere in forno a 180°C per 30-40 minuti.

 

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.