Crostata di zucca cremosa: addolcisci così la tua colazione
Presentazione
Un dolce morbido, saporito e genuino. La ricetta della crostata alla zucca è semplice da preparare, ed è un’ottima idea da portare in tavola a diverse ore del giorno. Si tratta infatti di un dolce buono sia per colazione che a merenda, per via della sua delicata dolcezza non così accentuata.
La base della crostata è costituita dalla classica frolla che si prepara con farina, sale, due tuorli, zucchero e burro freddo. Per la crema di zucca invece, occorrono: un uovo, zucchero di canna, estratto di vaniglia, cannella (se è gradita) panna fresca e una zucca intera, precedentemente cotta in forno e sbucciata.
La zucca è un alimento molto versatile in cucina, con il quale si possono preparare golosissime ricette dolci e salate. Dai dessert come questo qui proposto, ai primi piatti, come gli gnocchi “zucca e gorgonzola”. E’ un vero passe-partout a tavola, buono, gustoso e ricco di proprietà nutrienti.
Crostata cremosa alla zucca
La stagione della zucca è sicuramente quella autunnale, come la festa di Halloween suggerisce. Se ne trovano di fresche e buonissime da settembre a novembre compreso, ed è proprio in questo periodo che ci si può sbizzarrire con le ricette a base di zucca, sia dolci che salate.
Ingredienti per la frolla
- 330g farina
- 230g burro
- 1 pizzico sale
- 150g zucchero a velo
- 2 tuorli
Per la crema di zucca
- 600g di zucca pulita
- 1 uovo piccolo
- 50g zucchero di canna
- Estratto di vaniglia q.b.
- Cannella q.b.
- 120g panna
Procedimento
Preparare la frolla:
Impastare la farina con il sale e il burro freddo fino a ottenere un composto sbriciolato. Aggiungere lo zucchero e i tuorli e impastare fino a ottenere un composto uniforme. Coprire con pellicola e lasciar riposare in frigo almeno un’ora.
Preparare la crema di zucca:
Cuocere la zucca in forno fino a quando sarà bella morbida, frullarla e lasciarla raffreddare. Aggiungere l’uovo, lo zucchero, gli aromi e la panna. Mescolare bene e cuocere in microonde per 3/4 minuti per addensare leggermente la crema, poi lasciarla intiepidire.
Stendere la frolla e foderare uno stampo per crostate, bucherellare il fondo, aggiungere la crema di zucca e decorare con la frolla avanzata.
Cuocere in forno a 180°C per 30-40 minuti.