Crostata salata: ecco come fare una crostata furba e super cremosa
Presentazione
Conosciuta ed amata nella sua versione dolce, classica, la crostata furba salata al basilico è un antipasto sfizioso da gustare nelle calde giornate primaverili o estive. Una torta rustica di pasta frolla salata e aromatizzata che profuma di estate e freschezza, grazie alla presenza del basilico nell’impasto e dei pomodori nel ripieno, tipico ortaggio della bella stagione.
La crostata salata al basilico è un piatto completo e genuino, un pasto bilanciato così come prescritto nella Dieta Mediterranea, con la giusta quantità di carboidrati, grassi e proteine animali e vegetali.
Arricchita dal tonno e da un formaggio fresco e spalmabile come la robiola, la ricetta della crostata classica viene stravolta e rivisitata in chiave salata, trasformando il dolce più famoso della pasticceria italiana in un piatto perfetto per ogni occasione.
La preparazione della frolla salata è tale e quale a quella del dolce nato centinaia di anni fa in un convento partenopeo: basta mischiare la farina e il burro ben freddo, con l’aggiunta delle foglie di basilico e del sale al posto dello zucchero. Il composto va poi lavorato energicamente ma solo con i polpastrelli delle dita, per non riscaldare troppo la componente grassa e in modo da formare una perfetta sabbiatura.
Crostata furba salata al basilico con pomodorini e tonno, una ricetta fresca e veloce
La crostata furba salata è il classico piatto dei pranzi domenicali, da gustare soprattutto con l’arrivo della bella stagione per rendere il pasto più fresco e leggero.
In meno di un’ora porterai in tavola un piatto semplice ma goloso, da gustare come aperitivo o, perché no, come portata principale
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 100 g burro freddo
- 1 mazzetto di basilico fresco
- 1 pizzico di sale
- 200 g ricotta
- 100 g robiola
- 120 g tonno sgocciolato
- 150 g pomodorini
- Origano q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Basilico q.b.
Procedimento
Frulla la farina con il basilico e un pizzico di sale, quindi aggiungi il burro freddissimo a tocchetti e impasta con la punta delle dita fino a formare un panetto. Avvolgi con la pellicola e lascia riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Stendi l’impasto all’interno di uno stampo per crostata da 20 centimetri di diametro, precedentemente imburrato e infarinato, quindi cuoci in forno con dei legumi secchi sulla base a 180°C per 15 minuti. Elimina i legumi e cuoci per altri 10 minuti.
In una ciotola, amalgama la robiola, la ricotta e il tonno, quindi versa la crema sulla base della crostata salata e decora con pomodorini conditi con olio, sale, origano e basilico fresco.