Crostata morbida al cioccolato: prepara così la ganache perfetta

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

La crostata è da sempre uno dei dolci più amati, per via della sua semplicità e varietà di gusti. Se ne conoscono infatti numerosissime varianti, dalle più classiche alla crema pasticciera e frutta, a quelle più golose, con nutella e nocciole. In questa ricetta è spiegata la preparazione della crostata con ganache di cioccolato e frutti di bosco. Un’accoppiata, quest’ultima, perfetta e ben bilanciata nei suoi sapori, a metà strada tra la dolcezza del cacao e l’acidità data dalle more e dai lamponi.

Per la frolla si utilizzano gli ingredienti della classica versione, dunque: uova, zucchero, farina e burro. Si inizia lavorando a mano il burro freddo con lo zucchero e la farina, aggiungendo piano piano sia l’uovo intero che il tuorlo in più. Una volta creato un impasto omogeneo si stende la frolla e se ne ricava un disco.

Per la golosa ganache invece, occorrono cioccolato fondente, panna fresca e frutti di bosco per la guarnizione. La crema è semplicissima da preparare: dapprima si scalda la panna, fino a portarla ad ebollizione. Si taglia finemente il cioccolato e lo si aggiunge alla panna, poco alla volta e mescolando bene, affinché si sciolga del tutto.

Crostata al cioccolato facile

 

La crostata con la ganache di cioccolato fondente si può decorare a proprio piacimento: con più o meno frutti di bosco, su tutta la superficie o su una sola metà, a forma di mezza luna.

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 120 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 250 g di farina

Per la ganache

  • 200 g di cioccolato fondente 
  • 200 g di panna fresca
  • Frutti di bosco per guarnire

Procedimento

In una ciotola versate la farina, lo zucchero e il burro ben freddo tagliato a dadini. Con la punta delle dita lavorate gli ingredienti fino ad avere un composto sabbioso. Aggiungete l'uovo intero e il tuorlo e impastate bene fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Stendete la frolla in un disco delle dimensioni del vostro stampo da crostata. Bucherellate la superficie e mettete sopra un foglio di carta forno con dei pesetti in modo che la frolla non gonfi in cottura. Io utilizzo dei fagioli. In commercio vendono dei pesetti in ceramica pensati apposta per queste cotture. Infornate a forno già caldo a 180°C e cuocete per 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. 

Ora preparate la ganache. In un pentolino versate la panna e scaldate bene, fino ad arrivare quasi al punto di ebollizione. In una ciotola sminuzzate finemente il cioccolato. Quando la panna sarà ben calda, versate un po' alla volta il cioccolato e mescolate bene con una frusta. Versate la ganache in modo uniforme sulla vostra frolla e guarnite con i frutti di bosco.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.