Crostata morbida: il dolce furbo freddo pronto in pochi minuti

/5

Presentazione

Una crostata morbida, fredda, golosa e originale, ripiena di squisita panna cotta. Questa particolare ricetta è perfetta per preparare un dolce che stupirà piacevolmente ogni ospite: la crostata alla panna cotta è davvero un dessert moderno e unconventional. Si tratta di un dolce a metà strada tra la crostata classica e una cheesecake, per via del ripieno fresco e morbido, tipico della famosa torta americana. Inoltre è un dessert che non prevede la cottura in forno ma, proprio come la cheesecake, necessita di un po’ di tempo in frigorifero per raffreddarsi e divenire compatta. 

La base è realizzata con un semplice impasto di biscotti e burro, mentre la panna cotta si prepara con panna fresca, latte, zucchero e gelatina. Per decorare questa golosa crostata occorreranno frutti di bosco o fragole, a seconda delle proprie preferenze.
La panna cotta dà un tocco tutto italiano a questa torta, rendendola squisita sia per la sua dolcezza che per la sua morbida consistenza che ricorda quella di un classico budino.

Crostata fredda alla panna cotta

 

La crostata alla panna cotta è un dolce fresco e delizioso, che non prevede la cottura in forno. La base è croccante come quella della cheesecake, ed è fatta con biscotti e burro. All’interno, anziché una classica marmellata, c’è della tenera e golosa panna cotta!

Ingredienti

  • 200 g biscotti
  • 100 g burro
  • 260 g panna fresca
  • 60 g latte
  • 60 g zucchero
  • 5 g gelatina
  • Frutta fresca q.b.

Procedimento

Trtita i biscotti nel mixer e unisci il burro fuso, quindi sistema il composto nella base di una tortiera da 24 centimetri di diametro e riponi in frigorifero.
Prepara la panna cotta unendo, in un pentolino, latte, panna e zucchero; cuoci a fuoco basso finché lo zucchero si sarà sciolto.
Lascia raffreddare leggermente, quindi unisci la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata e versa la crema nel guscio di biscotti.
Riponi in frigorifero per qualche ora e, quando sarà ben soda, decora a piacere con frutta fresca e servi fredda.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.