Crostata di pane: stupiscili con questo antipasto furbissimo

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

 

Sfiziosa e ricca di gusto, la crostata morbida salata è un modo originale per prortare in tavola un classico della tradizione: la pizza. Il gusto dell’impasto, morbido e profumato, racchiude in sé un ripieno golosissimo. Un piatto rustico, dunque, e saporito, semplice da preparare e dal risultato garantito.
Il ripieno viene racchiuso dall’impasto per la pizza, a cui vengono conferite, a tutti gli effetti, la forma e le sembianze di una crostata. Il risultato è un tripudio di sapori e consistenze senza eguali
: da un lato l’emmenthal e la mozzarella a donare cremosità, dall'altro le patate aromatizzate all’origino e la salsiccia a rendere il piatto più saporito e più gustoso.
Tipica ricetta svuota frigo, la crostata morbida salata si presta perfettamente a qualsiasi tipo di preparazione, vantaggio che la rende una delle pietanze più amate da grandi e piccini.

Crostata morbida salata

 

La pizza crostata con salsiccia è un rustico versatile e dal sapore gustoso, semplicissimo da preparare.  È importante utilizzare un formaggio filante per donare più cremosità al ripieno della pizza.

Ingredienti

  • Farina Manitoba 300 g
  • Lievito fresco 7 g
  • Patate lesse 1
  • Latte 100 ml
  • Uovo 1
  • Olio extravergine di oliva 5 g
  • Sale 5 g

Per la farcitura

  • Emmental 100 g
  • Mozzarella 150 g
  • Salsiccia 300 g
  • Origano q.b.

Procedimento

 

Mettete la farina in una ciotola, sciogliete il lievito nel latte e poi versatelo nella farina. Aggiungete anche l'olio, l'uovo, schiacciate la patata lessa e per ultimo il sale. Lavorate l'impasto per una decina di minuti, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, poi lasciate riposare per un'ora e mezza a temperatura ambiente. Sgranate la salsiccia, insaporite con l'origano e rosolate in padella, poi tagliate a cubetti la mozzarella e l'Emmental e tenete da parte.  Riprendete l'impasto, tagliatene un pezzo e stendetelo con un mattarello infarinando il piano di lavoro.  Adagiate l'impasto steso su una teglia oleata e aggiungete il ripieno. Stendete il restante impasto e ricavatetene delle strisce, che posizionerete sulla base, come se fosse una crostata. Spennellate con l'olio e spolverizzate con origano e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Buon appetito!

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.