Crostata soffice alla frutta: alta, fragrante e super veloce
Presentazione
La classica crostata alla frutta non passa mai di moda, è uno di quei dolci di cui non ci si stanca mai, semplice e fresco. Si compone di tre differenti strati: la base, di frolla dura e compatta, la crema pasticciera nel mezzo, e infine frutta di stagione a volontà.
La crostata è un dessert dagli ingredienti genuini, che piace proprio a tutti, grandi e piccini. Non a caso infatti, è utilizzata spesso come torta di compleanno: bellissima e colorata, da mangiare prima con gli occhi e poi con la bocca.
Prepararla è semplicissimo: pochi ed elementari passaggi per un risultato tutto da gustare. Per prima cosa si impasta a mano il burro freddo con il sale, aggiungendo piano piano anche la farina, un tuorlo e dello zucchero a velo. Il panetto di frolla creato dovrà riposare in frigo per almeno un’ora.
La crema della crostata è la classica pasticciera, che si compone con latte, scorza di limone, zucchero, uova e amido di mais.
Per la frutta si può scegliere quel che più si desidera, meglio se secondo la stagionalità dei prodotti.
Crostata alla frutta
Una delle varianti più famose è la crostata ai frutti di bosco, con lamponi, more e mirtilli. Una torta raffinata, fresca e coloratissima.
Ingredienti
- 330g farina
- 230g burro
- 150g zucchero a velo
- 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale
- Scorza di limone q.b. (facoltativo)
Per la crema pasticcera
- 250ml latte
- 80g zucchero
- 15g amido di riso o mais
- 3 tuorli
- Vaniglia o scorza di limone q.b.
Procedimento
Per la frolla:
Impastare a mano o in planetaria il burro freddo con la farina e il sale fino a ottenere un composto sabbiato. Aggiungere il resto degli ingredienti e impastare fino a ottenere un composto uniforme. Lasciare riposare in frigo coperta con pellicola per almeno 1 ora.
Per la crema:
Scaldare il latte con gli aromi, nel mentre mescolare lo zucchero con l'amido e il tuorlo. Quando il latte sarà caldo, unire i due composti e cuocere la crema.
Lasciarla raffreddare con pellicola a contatto.
Foderare uno stampo per crostata con la frolla, bucherellando il fondo. Farcire con un po' di crema e cuocere in forno a 190°C per circa 20/25 minuti. Lasciar raffreddare, aggiungere ancora un velo di crema per far attaccare meglio la frutta, decorare con frutta fresca a piacere.