Crostatine al cioccolato: come preparare un dolce scenografico in pochi minuti
Presentazione
Un dessert gustoso ed elegante, tutto a base di cioccolato e lamponi. La ricetta di queste deliziose crostate è facile e prevede due differenti preparazioni: una per la base di frolla e l’altra per la crema. Quest’ultima si ottiene semplicemente amalgamando del cioccolato fondente - al 50% o al 70%, a seconda dei propri gusti - sciolto a bagnomaria con della panna fresca. La base invece, è composta da una classica frolla di farina, zucchero, burro e uova, con l’aggiunta poi di trenta grammi di cacao in polvere, per ottenere un colore simile a quello della farcia.
Infine, per decorare, ci si può sbizzarrire con dei lamponi o con i frutti di bosco che si preferiscono: le loro note acidule creeranno un contrasto perfetto con la dolcezza tipica del cioccolato.
A differenza delle classiche crostate presentate a mo’ di torta, con questa ricetta si realizzano delle comode e delicate monoporzioni, proprio come fossero confezionate in pasticceria.
Crostatine cioccolato e lamponi
La ricetta delle crostatine al cioccolato con lamponi è semplice e veloce. Il suo punto di forza, al di là del suo sapore bilanciato e goloso, è la rapidità con la quale cuociono le singole monoporzioni: appena dieci minuti in forno e il dessert sarà pronto per essere farcito con la crema.
Ingredienti
- 100g di farina 00
- 90g zucchero
- 40g fecola
- 30g cacao
- 90g burro freddo
- 1 uovo piccolo
Per la ganache
- 250ml di panna fresca
- 100g di cioccolato fondente 50%
Per decorare
- Lamponi q.b.
Procedimento
Preparare la frolla: impastare gli ingredienti fino a ottenere un panetto. Far riposare almeno 30/40 minuti in frigo.
Imburrare e infarinare gli stampini prima di mettere la frolla.
Cuocere a 170ºC in forno statico per 12-15 minuti.
Preparare una ganache con la panna e il cioccolato fondente.
Far raffreddare prima di versare la crema sulle crostatine
Una volta farcite le crostatine, metterle in frigo per qualche ora per far addensare la crema e infine aggiungere i lamponi.