Crostatine al cioccolato: come preparare un dolce scenografico in pochi minuti

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Un dessert gustoso ed elegante, tutto a base di cioccolato e lamponi. La ricetta di queste deliziose crostate è facile e prevede due differenti preparazioni: una per la base di frolla e l’altra per la crema. Quest’ultima si ottiene semplicemente amalgamando del cioccolato fondente - al 50% o al 70%, a seconda dei propri gusti - sciolto a bagnomaria con della panna fresca. La base invece, è composta da una classica frolla di farina, zucchero, burro e uova, con l’aggiunta poi di trenta grammi di cacao in polvere, per ottenere un colore simile a quello della farcia.

Infine, per decorare, ci si può sbizzarrire con dei lamponi o con i frutti di bosco che si preferiscono: le loro note acidule creeranno un contrasto perfetto con la dolcezza tipica del cioccolato.
A differenza delle classiche crostate presentate a mo’ di torta, con questa ricetta si realizzano delle comode e delicate monoporzioni, proprio come fossero confezionate in pasticceria.

Crostatine cioccolato e lamponi

La ricetta delle crostatine al cioccolato con lamponi è semplice e veloce. Il suo punto di forza, al di là del suo sapore bilanciato e goloso, è la rapidità con la quale cuociono le singole monoporzioni: appena dieci minuti in forno e il dessert sarà pronto per essere farcito con la crema.

Ingredienti

  • 100g di farina 00
  • 90g zucchero 
  • 40g fecola 
  • 30g cacao 
  • 90g burro freddo
  • 1 uovo piccolo 

Per la ganache

  • 250ml di panna fresca
  • 100g di cioccolato fondente 50%

Per decorare

 

  • Lamponi q.b. 

Procedimento

Preparare la frolla: impastare gli ingredienti fino a ottenere un panetto. Far riposare almeno 30/40 minuti in frigo. 

Imburrare e infarinare gli stampini prima di mettere la frolla. 

Cuocere a 170ºC in forno statico per 12-15 minuti.  

Preparare una ganache con la panna e il cioccolato fondente. 

Far raffreddare prima di versare la crema sulle crostatine
Una volta farcite le crostatine, metterle in frigo per qualche ora per far addensare la crema e infine aggiungere i lamponi. 

Creator
Il suo marchio di fabbrica sono video con un’estrema cura dei dettagli.  Michi realizza ricette semplici e gustose, con un tocco elegante e delicato.
Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.