Crostini vegetariani sfiziosissimi, che bomba questa crema!

/5

Presentazione

L’aperitivo è il biglietto da visita di una cena in compagnia e se non organizzato a dovere può raffreddare gli animi anche dei più affamati.
Quando si accolgono degli ospiti in casa propria la regola vuole che, ad attenderli, ci sia almeno uno stuzzichino come segno di benvenuto, per rompere il ghiaccio e ammazzare il tempo in attesa di sedersi a tavola.
Spesso, però, nel definire il menù della serata l’aperitivo passa in cavalleria, costringendo i padroni di casa a ripiegare su uno snack di fortuna, magari a base di noccioline e patatine in busta recuperate all’ultimo minuto al supermercato.
Ma per salvare le nostre serate e iniziare col piede giusto basta davvero poco.
Tante idee originali, per esempio, nascono da alimenti come il pane, ingrediente tanto semplice quanto versatile.
In linea con l’ideale diffuso della cucina degli avanzi, un modo di cucinare per combattere lo spreco alimentare, il pane, soprattutto quello vecchio, può diventare il protagonista dei nostri aperitivi insieme a pochissimi altri elementi.

Crostini di pane integrale all’aglio

Con questa ricetta impariamo a valorizzare due ingredienti base presenti in tutte le nostre cucine, prendendo in prestito l’aglio cotto tipico dei paesi come la Grecia, la Romania o l’India.
Con i crostini vegetariani di pane con crema all’aglio rendi il tuo aperitivo stuzzicante e gustoso.
Ospite avvisato, mezzo salvato: uno tira l’altro!

Ingredienti per gli stick di pane

  • 2 fette di pane integrale 
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Ingredienti per la crema all'aglio

  • 2 teste d’aglio 
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Origano q.b.
  • Peperoncino q.b.

Procedimento

Taglia il pane a bastoncini della lunghezza di 3/4 centimetri, condisci con dell’olio e un pizzico di sale e inforna a 180°C per 8 minuti fin quando non risulteranno dorati e croccanti.
Nell’attesa, taglia la testa d’aglio in cime e elimina la parte in eccesso. Condisci con un filo d’olio, il sale, il pepe, il peperoncino e l’origano, copri con la carta stagnola e metti in forno a 180°C per circa 20 minuti.
Quando l’aglio risulterà cremoso, sfornalo, schiaccialo con l’aiuto di una forchetta e aggiungi la crema ai bastoncini di pane croccanti. Mischia per amalgamare i due ingredienti e servi ancora caldi.
L’aperitivo è pronto per soddisfare la curiosità dei più golosi!

Creator
Cucina per professione e per passione. Ha conquistato il web con ricette golose cucinate a ritmo di musica e ASMR. Impossibile resistere ai suoi video: un trionfo di suoni e croccantezza.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.