Cubotti cacao e pere: le tortine al cioccolato morbide e golose

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Un dolce soffice, goloso e perfetto per essere mangiato sia a colazione che a merenda. I cubotti al cacao, pere e mandorle sono deliziosi, preparati da un semplice impasto che necessita di una cottura in forno veloce - occorreranno circa trenta minuti a 180 gradi.

L’unione del cioccolato fondente con le pere costituisce un binomio consolidato della pasticceria italiana: un matrimonio di sapori gustoso e ben bilanciato. Il cacao amaro si sposa con la dolcezza delle pere, dando vita ad un equilibrio di aromi irresistibile.

L’impasto è fatto con burro, zucchero, uova, farina 00, farina di mandorle, lievito per dolci, panna da montare, o latte in alternativa, e cacao amaro. Una volta versato il contenuto in una teglia da forno, le fettine di pera vanno disposte tutte in superficie, a chiusura del dolce. 
Questa torta può variare a seconda dei propri gusti. La frutta utilizzata infatti, può essere scelta a piacimento, alternando pere, mele, albicocche o ciliegie.

Cubotti pere e cioccolato

 

La torta al cacao amaro e pere si può consumare al mattino oppure a merenda. Per servirla come dessert invece, può essere accompagnata da una o due palline di gelato, alla vaniglia oppure al gusto pinolata.

Ingredienti

  • 200 g burro
  • 220 g zucchero
  • 3 uova
  • 120 g farina
  • 70 g cacao amaro in polvere
  • 100 g farina di mandorle senza buccia
  • 8 g lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g latte fresco o panna

Per farcire

  • 2 pere oppure frutta a piacere (mele, albicocche, ciliegie, …)

Procedimento

Uniamo il burro morbido a cubetti e lo zucchero in una ciotola. Montiamo con un frullino elettrico finché non risulteranno bianchi e spumosi.

Uniamo le uova una alla volta, facendole assorbire bene dall’impasto prima di unire il successivo.

Quando l’impasto sarà omogeneo, uniamo setacciate la farina, il cacao amaro in polvere, il pizzico di sale, il lievito e la farina di mandorle. Azioniamo il frullino elettrico alla velocità minima per miscelare e uniamo a filo il latte per rendere il composto morbido.

Inseriamo il nostro composto ottenuto in teglia imburrata, livelliamo per bene la superficie. Tagliamo 2 pere a fettine sottili e decoriamo la superficie.

Cuociamo in forno a 180°C per circa 30-35 minuti. Controllate sempre per sicurezza, la cottura dipende molto dal tipo di forno. Vi consiglio di fare sempre la prova stecchino per verificare che sia cotta bene al centro.
Sforniamo, facciamo raffreddare leggermente e tagliamo in 9 cubotti golosi.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.