Girelle salate, la merenda che ti ricarica

/5

Presentazione

L’ora della merenda è uno dei momenti della giornata più amati dai bambini, che tendono ad associare questo pasto a stuzzichini golosi difficili da trovare durante il pranzo o la cena. Proprio per questo motivo le merende, fatte solitamente di prodotti da forno come torte, biscotti o pizzette, sono viste dai più piccoli come un piacere irrinunciabile.
Spesso riuscire a coniugare bontà e qualità nella preparazione di una merenda non sempre è facile e, complice l’organizzazione di programmi pomeridiani serrati fatti di compiti e attività sportive, la necessità di risparmiare tempo rischia di farci optare per merendine preconfezionate e cibi fast pieni di zuccheri e conservanti.
In realtà, come per tutti gli altri pasti, anche gli spuntini giocano un ruolo fondamentale per il nostro organismo, perché ci aiutano a mantenere alto il livello di glucosio nel sangue e ci conferiscono un pacchetto di energie utili ad affrontare la giornata.
Per questo motivo la merenda pomeridiana, così come quella di metà mattina, dovrebbe essere composta da un giusto mix di carboidrati, zuccheri, grassi e proteine.
Ma come trovare l’idea giusta che ci permetta di unire il fattore tempo all’offerta di un prodotto di qualità?
Con soluzioni pratiche e veloci fatte di preparazioni semplici da conservare e tirare fuori nel momento del bisogno.

Girelle salate, una merenda genuina per i più piccoli

Le Girelle salate sono una merenda sana e bilanciata da offrire ai nostri bambini e preparare con facilità.
Un’idea golosa fatta di pasta sfoglia, prosciutto e formaggio filante che, in pochi minuti, conquisterà grandi e piccini.

Ingredienti

  • Pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo
  • Provola a fette 150 g
  • Prosciutto cotto a fette 100 g
  • Latte q.b.

Procedimento

Apri il rotolo di pasta sfoglia su un piano da cucina e distribuisci uniformemente le fette di provola e quelle di prosciutto cotto.
Quando avrai finito, arrotola la sfoglia su se stessa e riponi in freezer per 15 minuti avvolto nella carta forno. Questo è un passaggio fondamentale che permetterà al rotolo di compattare bene.
Una volta raggiunta la consistenza giusta, dividi il rotolo in fette spesse all’incirca 2,5 centimetri e disponi le girelle su una teglia rivestita con della carta forno.
Perché si formi una crosticina croccante, inumidisci le girelle con poco latte o dell’albume e cuoci in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti. 
Offri i rotolini caldi e fragranti.
Un’idea salva tempo può essere quella di surgelare le girelle ancora crude in porzioni da scongelare e cuocere al volo per le merende future.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.