Cupcake al cioccolato: così rendi romantici i dolcetti americani
Presentazione
Golosi cupcake dal colore rosso, perfetti per festeggiare San Valentino o un compleanno romantico.
L'impasto e la preparazione sono gli stessi dei classici cupcake americani, ma per donargli l'effetto "wow", al composto cotto in forno, fatto di burro, farina, uova e zucchero, si aggiunge un delizioso frosting al mascarpone. Realizzare quest'ultimo è semplicissimo: basta mescolare il mascarpone con lo zucchero a velo, unire la panna montata incorporandola delicatamente, ed il gioco è fatto. Per renderlo ancora più originale e colorato sarà sufficiente aggiungere una piccola quantità di colorante in polvere o in gel (un po' per volta, fino ad ottenere la gradazione di colore desiderata), evitando, invece i coloranti liquidi, che annacquerebbero il frosting al mascarpone facendogli perdere la giusta consistenza.
La decorazione è, infine, la parte più creativa e divertente di questi golosi dolcetti, da personalizzare nei modi più disparati e preferiti, lasciando spazio alla fantasia.
Cupcake cioccolato e crema al mascarpone
Un cuore rosso brillante, una crema vellutata e tanti zuccherini come decorazione: via libera all'amore con i cupcake romantici perfetti per San Valentino o per una cena con la dolce metà.
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 120 g burro (morbido)
- 200 g zucchero
- 2 uova
- 10 g cacao amaro in polvere
- 7 g lievito in polvere per dolci
- 100 g yogurt bianco naturale
- 100 ml latte
- Colorante alimentare rosso q.b.
- 1 pizzico sale
Per il frosting
- 200 g mascarpone
- 200 g panna da montare
- 70 g latte condensato
- Zuccherini q.b.
Procedimento
Iniziate mescolando lo yogurt con il latte e un cucchiaino di succo di limone, e tenete da parte.
In una terrina mescolate con il frullatore il burro e lo zucchero, dopodiché aggiungete il primo uovo e continuate ad amalgamare con le fruste. Quando sarà incorporato aggiungete il secondo e continuate a montare.
Aggiungete tutte le polveri: il cacao, la farina, il sale e il lievito.
Versate 3 cucchiai d’impasto circa in ogni pirottino, quindi infornate per 20-25 minuti circa in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti.
Nel frattempo, preparate il frosting mescolando il mascarpone, il latte condensato e la panna. Quando i muffin saranno freddi, con l’aiuto di una sac à poche decorate i vostri cupcakes con il frosting e i cuoricini di zucchero.