Cupcake americani: usa questo ingrediente per renderli super dolci
Presentazione
I cupcake americani sono piccole tortine morbide e soffici come le nuvole, profumate e veloci da preparare. Nella versione con le carote, in soli 10 minuti di tempo si versano gli ingredienti principali aggiungendo le uova e le carote crude, e preparando a parte la golosa crema di panna e mascarpone per guarnirli. Un risultato con i fiocchi.
I cupcake, da cup ossia tazza, e cake ossia torta, nascono negli Stati Uniti nei primi dell’800. Sull’origine del nome ci sono due versioni: la prima versione riguarda la modalità di cottura, i dolci venivano cotti in piccole tazze di ceramica. Mentre la seconda versione si riferisce all'unità di misura degli ingredienti che non venivano pesati, ma misurati in tazze. I cupcake sono dei dolci che si prestano bene ad essere decorati, conquistando, così, i suoi estimatori non solo per il sapore ma soprattutto per l'aspetto scenografico. Questi golosi dolcetti sono ricoperti da una glassa colorata che può essere scelta a seconda del gusto o dell’occasione.
Col tempo si sono diffusi in tutto il mondo negozi monoprodotto improntati sulla vendita e la produzione di cupcake e in grado di lanciare vere e proprie mode in tema food.
La ricetta dei cupcake americani alle carote
I cupcake americani sono considerati i parenti più eleganti dei muffin, per la loro mobidezza e la scioglievolezza a contatto col palato, e si possono gustare davanti ad una tazza da tè o come merenda golosa.
Ingredienti
- 2 carote (200g)
- 110g farina 00
- 25g fecola di patate
- 95g zucchero
- 60ml olio di semi
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Scorza di limone q.b.
Per la crema
- 70ml panna da montare
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 70g mascarpone
Procedimento
In una ciotola unisci le carote grattugiate e le uova amalgamando bene i due ingredienti, quindi, in un'altra ciotola, lavora la farina, lo zucchero, il lievito e la fecola di patate. Unisci i due composti e aggiungi un pizzico di sale e il limone, quindi dividi l'impasto nei pirottini e inforna in modalità statica a 175°C per 30 minuti.
Una volta freddatisi, decora i cupcake con la crema al mascarpone che avrai preparato mescolando lo zucchero a velo alla panna e, infine, al mascarpone.