Cupcakes al cioccolato, bastano un cucchiaio e 5 minuti
Presentazione
Morbidi e facilissimi da preparare, i cupcakes sono piccole tortine della dimensione di una tazza da tè (da qui il nome, in inglese “cup”, tazza e “cake”, torta) tipiche della piccola pasticceria inglese. La loro origine si fa risalire al XIX secolo, quando una scrittrice (e pasticciera) Americana introdusse, per la prima volta, il concetto di torta in tazza in quello che si crede essere il primo libro a trattare del mondo dei dolci.
Preparati anche in versione mignon, utilizzando tazzine da caffè in porcellana, i cupcakes iniziarono a diffondersi a macchia d’olio dal secondo dopoguerra in poi, quando vennero inventati i primi contenitori usa e getta per la cottura (quelli che oggi conosciamo come pirottini in carta o alluminio). Il vero boom, però, arrivò negli anni 2000 grazie alla pubblicità indiretta da parte della serie tv Sex and The City che rese famosa la Magnolia Bakery, uno dei primi negozi dedicati esclusivamente alla produzione dei dolci in tazza.
Benché propri della cultura anglosassone, oggi i cupcakes - insieme ai muffin - si trovano facilmente in tutte le pasticcerie d’Italia e vengono consumati soprattutto come dolci da buffet per feste o compleanni.
La ricetta velocissima dei mini Cupcakes al cioccolato
Con l’arrivo dei forni a microonde replicare la ricetta dei cupcakes è diventato ancora più facile e veloce.
Una particolarità di questo dolce? Non esistono pesi né misure, basta un cucchiaio per creare una magia dal gusto delicato e irresistibile.
Ingredienti
- 2 cucchiai di olio di semi
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 2 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di latte tiepido
- 2 cucchiai di farina 00
- 1/4 cucchiaino di lievito chimico per dolci
Per il frosting
- 25 g di crema di nocciole (=1 cucchiaino)
- 30 g di panna fresca
Procedimento
Versa 2 cucchiai di olio di semi in una ciotola adatta alla cottura al microonde e scalda per 30 secondi; aggiungi un cucchiaio di cacao amaro e mescola. Unisci lo zucchero al composto e 4 cucchiai di latte tiepido, quindi mescola per amalgamare bene tutti gli ingredienti e aggiungi la farina setacciata e il lievito per dolci. Lavora il composto fino ad ottenere un impasto dalla consistenza fluida, quindi versalo nei pirottini riempiendoli a metà (in caso di pirottini in carta, usane più di uno per evitare che, nel gonfiarsi, i cupcake perdano la loro forma) e cuoci in microonde per circa 40 secondi.
Sforna i cupcake al cioccolato e affonda uno stecchino fino al cuore per verificare che siano cotti.
Procedi alla preparazione del frosting lavorando con la frusta la crema di nocciole con la panna fresca, fino ad ottenere una consistenza spumosa.
Guarnisci i cupcakes al cioccolato e gustali in tutta la loro golosa morbidezza.