Curry di ceci e pane naan: ecco cosa succede se aggiungi la barbabietola
Presentazione
Curry di ceci viola con pane naan è una deliziosa ricetta rivisitata del curry di ceci all’indiana; un’idea facile e veloce che, con l’aggiunta di barbabietole cotte in padella, dona al piatto un aspetto originale e incredibilmente invitante. Una ricetta sana, vegetariana e a basso contenuto di grassi, un piatto saporito e gustoso perfetto per una cena veloce e da gustare come antipasto.
Si tratta di un piatto speziato ben equilibrato da assaporare insieme al più classico riso basmati o con l’aggiunta del pane naan, un pane tipico della cucina indiana realizzato a base di farina, acqua, lievito e un cucchiaio di yogurt che rende l'impasto ancora più soffice.
Il pane naan si prepara a mano senza bisogno di impastatrice: una volta lievitato, viene diviso in panetti e successivamente cotto in padella; pochi minuti ed è pronto da servire. Un'ottima alternativa veloce al pane fatto in casa; profumato e saporito, il pane naan è perfetto da gustare da solo o come accompagnamento a piatti di carne, pesce o verdure o, come nel caso di questa ricetta, al curry di ceci viola.
Curry di ceci viola e cremosi e pane naan in padella
Il curry di ceci con pane naan è un piatto unico vegetariano, cremoso e scenografico dall'inconfondibile profumo di spezie. L'aggiunta della salsa alla barbabietole rende il piatto ancora più originale e gustoso.
Ingredienti
- ½ barbabietola cotta
- 200g yogurt
- Sale q.b.
- Olio evo q.b.
- 1 cipolla rossa
- 250g ceci cotti
- Spezie (curry, curcuma, pepe) q.b.
Per il pane naan
- 125g farina
- 80g yogurt greco
- ½ cucchiaino sale
- ½ bustina lievito istantaneo
- 35g acqua
Procedimento
Frulla la barbabietola con lo yogurt greco e un pizzico di sale, quindi soffriggi le cipolle, unisci le spezie, i ceci precotti e la crema viola.
In una ciotola, unisci tutti gli ingredienti per la preparazione del pane naan e, dopo aver creato la pallina di impasto, lascia riposare leggermente inumidita con un goccio d'acqua per 10 minuti a temperatura ambiente.
Dividi il panetto in due, stendi e cuoci in padella fino a doratura.