Datteri al cioccolato: la merenda sana con un ripieno a sorpresa
Presentazione
Cremosi, morbidi e con un ripieno a sorpresa. Questi bon bon sono dei dolcetti originali da preparare in casa con estrema facilità.
L’ingrediente principale di questi cioccolatini è il dattero, un frutto dalla polpa carnosa e ricco di proprietà nutritive e incredibili poteri energizzanti. Tipica pietanza della cucina marocchina, utilizzati spesso come spezzafame e gustati con il classico tè del deserto, in questa ricetta i datteri vengono privati del nocciolo e frullati insieme a cacao, cocco, acqua e miele, per poi essere farciti con una nocciola e immersi in una ganache di cioccolato bianco o fondente e impreziositi con granella di nocciole.
Questi bocconcini dolci sono un ibrido della pasticceria, a metà tra dei cioccolatini e dei tartufi, in grado di esplodere in bocca ad ogni boccone e regalare momenti di puro godimento.
A dispetto di quanto possa pensare, si tratta di una merenda golosa ma sana, priva di qualsiasi componente grassa cattiva e ricca di proprietà benefiche in grado di arricchire la giornata tipo con una quantità adeguata di nutrienti.
Bocconcini di datteri al cioccolato
Croccanti fuori e cremosi dentro, i datteri in crosta di cioccolato sono una coccola dolce da concedersi in qualsiasi momento della giornata. Provali sia nella versione al cioccolato bianco che in quella al cioccolato fondente.
Ingredienti
250g di datteri
20 g di cacao amaro
20 g di cocco grattugiato
10 ml di miele
40 ml di acqua
100 g di nocciole
200 g di cioccolato bianco
30 g di granella di nocciole
Procedimento
Prendiamo i datteri e priviamoli del nocciolo, tagliamoli finemente e mettiamoli nel mixer insieme al cacao, al cocco, all'acqua e al miele, tritiamo tutto e mettiamo da parte. Sciogliamo in una ciotola il cioccolato bianco, aggiungiamo la granella di nocciole e mescoliamo tutto. Formiamo delle palline con la pasta di datteri inserendo al centro una nocciola intera. Rivestiamo le palline di datteri con il cioccolato bianco granellato e lasciamole asciugare su carta da forno o su una gratella. Dopo 30 minuti, serviamole e gustiamole.