Datteri ripieni: il segreto per una merenda golosa, originale e velocissima

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

 

I datteri ripieni sono dei dolcetti veloci e deliziosi, ideali da preparare come dessert per le feste di Natale o da trasformare in una merenda leggera ma golosa da gustare in qualsiasi periodo dell'anno. Una ricetta che può essere modificata a gusto proprio: aggiungendo whisky o rum per un sapore più deciso e aspro, o mandorle e noci - come in questo caso - per rendere il tutto ancora più dolce.
Ripieni di mandorle e cocco sono dei dessert semplicissimi da fare, ma golosi e perfetti per una pausa dolce o per una ricarica di energia. Piccoli e squisiti, questi bocconcini sono una vera esplosione di sapori, dove il cioccolato fondente contrasta la dolcezza naturale del frutto. Soprannominati “dolce del paradiso” per le loro numerosissime proprietà nutrizionali, sono una buona fonte di sali minerali e vitamine come la B1, B2 e B6.
La loro storia ha sede nell’antica Roma, dove già venivano utilizzati dalla prima colonizzazione africana. I primi a consumarli furono i soldati romani in spedizione di conquista. Le popolazioni locali consumavano i datteri ad ogni pasto o come semplice snack. Nella cultura di questi luoghi vengono tutt'ora utilizzati come base o ripieno in diverse preparazioni di ricette dolci.

Datteri ripieni

L'idea giusta per un dolcetto che farà impazzire tutta la famiglia: i datteri ripieni con cioccolato, cocco e frutta secca. Per un sapore ancora più originale, aggiungete un pizzico di cannella.

Ingredienti

  • 3 datteri
  • 4-5 anacardi o noci
  • 3 quadratini di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino di olio di cocco
  • Cocco rapè q.b. 

Procedimento

 

Denocciolare i datteri, riempire con gli anacardi e il cocco rapè. A parte sciogliere il cioccolato insieme all’olio di cocco e versare sui datteri.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.