Fagottini di pasta fillo: l’antipasto italiano che arriva dal Medio Oriente
Presentazione
Guscio croccante e cuore filante, sono i fagottini di pasta fillo con pomodoro e mozzarella, un antipasto sfizioso e veloce dal sapore unico che profuma di Oriente.
Sì, perché la pasta fillo è la base di un piatto della cucina cinese molto famoso e amato da tutti: gli involtini primavera.
Simile a una sfoglia ma molto più sottile e croccante, la pasta fillo è un’impasto privo di grassi e perfetto per ogni tipo di preparazione. Nata ad Istanbul e poi diffusasi nel Balcani e nel Medio Oriente, questa pasta viene utilizzata in Italia soprattutto nella cucina gourmet, dove sapori e tradizioni si incontrano per dare vita a piatti nuovi e fantasiosi.
Dal sapore neutro che ben si sposa con farciture dolci o salate, la pasta fillo rappresenta la soluzione ideale per creare stuzzichini finger food originali da servire come aperitivo o antipasto per una cena tra amici dalle note vagamente orientali.
Fagottini di pasta fillo salati
Preparare i fagottini di pasta fillo è davvero facile e velocissimo. Per rendere questo piatto leggero come la pasta che lo compone potete preferire una cottura al forno.
Ecco la ricetta semplice per un antipasto sfizioso, figlio dell’incontro tra la tradizione napoletana e la cucina turca.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta fillo
- 30 g di concentrato di pomodoro
- 100 g di mozzarella (per pizza)
- Origano q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento
In una ciotolina unisci e lavora il concentrato di pomodoro con l’origano un filo d’olio evo. Stendi il foglio di pasta fillo e dividilo a metà nel senso della lunghezza, quindi cospargi la superficie con dell’acqua e adagia sopra altri due strati di pasta. Farcisci l’angolo inferiore con un cucchiaio di pomodoro e qualche cubetto di formaggio a pasta filata, quindi forma i fagottini chiudendo la pasta e formando dei triangoli fino a terminare la striscia.
Trasferisci i fagottini su una teglia ricoperta di carta forno, cospargi con olio e origano e cuoci in forno statico a 190°C per 12 minuti, finché non risulteranno dorati e croccanti. Servi i fagottini di pasta fillo con pomodoro e mozzarella ancora caldi e filanti.