Falafel fatti in casa pronti in 5 minuti: ecco il segreto per una cottura perfetta

/5

Presentazione

I falafel (o felafel) sono un tipico piatto della tradizione Araba a base di ceci, cipolla, aglio e cumino. Nati nell’antico Egitto ai tempi dei faraoni, i falafel, il cui nome in lingua copta significa letteralmente con tanti fagioli, venivano inizialmente preparati con fave macinate e pressate. La ricetta originale, così come la conosciamo, prende vita molto più tardi, quando il piatto giunge al cospetto di Israeliani e Palestinesi entrando a far parte della cultura di questi popoli e diventando, di fatto, una pietanza tipica del Levante.
Consumati soprattutto durante le festività religiose, i falafel sono considerati, nel resto del mondo, come cibo di strada molto facile da trovare nei banchetti dei vari festival di street food in giro per le città occidentali.
Croccanti fuori e morbidi dentro, queste polpette di ceci vengono fritte nell’olio bollente e sono solitamente servite all’interno di una pita, un tipo di pane mediorientale morbido che si gusta perlopiù farcito, insieme ad altri alimenti come lo yogurt o l’hummus.

Falafel fatti in casa

Nonostante possano sembrare un piatto ricco, i falafel sono molto semplici da fare a casa e ottimi da gustare all’aperitivo o come finger food vegetariano (o vegano). Composti al 100% da alimenti di origine vegetale, i falafel sono, infatti, perfetti per chiunque, quale che sia l’alimentazione seguita.

Ingredienti

  • Ceci 800 g (cotti a vapore)
  • Aglio 1 spicchio (privato dell’anima)  
  • Mezza cipolla bianca  
  • Sale fino 8 g 
  • Pepe nero 2g 
  • Cumino mezzo cucchiaino 
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b. (per soffriggere)

Procedimento

Pulisci la cipolla e tritala finemente insieme al prezzemolo; apri in due lo spicchio d’aglio, elimina l’anima e inserisci tutti gli ingredienti all’interno di un mixer. Aggiungi anche i ceci, mezzo cucchiaino di cumino, il sale e il pepe nero e frulla fino ad ottenere un composto leggermente umido. Forma i falafel lavorando l’impasto con le mani, quindi soffriggi in olio evo caldo (è importante che l’olio non superi i 160°C per evitare che i falafel si sfaldino in cottura). Scola e servi ancora caldi o a temperatura ambiente, magari accompagnati da una buona salsa yogurt.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.