Fettuccine Alfredo, la pasta leggendaria esiste e si prepara così
Presentazione
Se ci si sofferma sulla storia della cucina e delle sue tradizioni, è curioso scoprire come un piatto proveniente da un determinato Paese divenga famoso in buona parte nel mondo tranne che nella patria che gli ha dato i natali. Un esempio è quello del burrito, piatto tipicamente messicano ed esportato oltre il confine americano di cui, però, non si ha traccia nella terra dei Maya.
Ma anche il Bel Paese ha la sua storia da raccontare, fatta di nuove nascite, donne in debito di energie e divi di Hollywood. Stiamo parlando delle leggendarie fettuccine Alfredo, praticamente sconosciute in Italia ma che, dal 1908 ad oggi, hanno fatto impazzire milioni di americani. La storia vuole che, in quell’anno, Alfredo Di Lelio, un ristoratore trasteverino, dovette far fronte all’improvviso esaurimento di energie della moglie a seguito del parto. Per porre rimedio a questo problema e rimettere in forze la donna, Di Lelio inventò un piatto di pasta fresca mantecata con burro e parmigiano. La moglie, entusiasta e nuovamente energica, invitò il marito a introdurre questa pietanza nel menù del ristorante. Così avvenne e destino volle che, un giorno, Douglas Fairbanks e Mary Pickford, personalità di spicco di Hollywood, decisero di pranzare a uno dei tavoli di Alfredo. Il resto è storia.
Oggi non esistono ristorante o supermercato americani che non propongano le fettuccine Alfredo ma solo pochi romani sanno che, le originali, si trovano proprio sotto il loro naso, a Piazza Augusto Imperatore.
La vera ricetta delle Fettuccine Alfredo
Nonostante molti italiani storcano il naso solo a sentirle pronunciare, le fettuccine all’Alfredo sono un primo piatto sostanzioso e davvero buono.
Il segreto della loro cremosità, tanto decantata oltre oceano, è la cottura della pasta fresca direttamente in padella con gli ingredienti principali.
Ingredienti (per la pasta fresca)
- 360g di farina 00
- 240g di farina di semola di grano duro
- 6 uova intere
Per il condimento
- 100g di burro
- 250g di Parmigiano Reggiano o Grana Padano
- Pepe bianco q.b.
Procedimento
Iniziamo con la pasta.
Su una spianatoia uniamo le due farine formando la classica fontana e aggiungiamo al suo interno 6 uova intere. Mischiamo gli ingredienti delicatamente e impastiamo fino a formare un panetto liscio che lasceremo riposare per almeno 30 minuti.
Con l’aiuto dell’apposito strumento sfogliamo (appiattiamo) la pasta più volte fino a raggiungere lo spessore desiderato, stendiamo i fogli su un piano di lavoro e cospargiamo con poca farina. Formiamo delle pieghe partendo dalle due estremità e tagliamo le nostre fettuccine che dovranno avere uno spessore di circa 3-5 millimetri.
Cuociamo la pasta in acqua poco salata e scoliamo dopo 2 minuti (la pasta fresca ha una cottura di circa 5 minuti).
In una padella scaldiamo del burro, aggiungiamo dell’acqua di cottura e mischiamo fino a far sciogliere. Uniamo la pasta e continuiamo la cottura per altri 2 minuti, aggiungendo l’altro burro.
A fuoco spento uniamo il parmigiano e mantechiamo fino a che non si sarà formata una cremina dolce, quindi impiattiamo e serviamo con una spolverata di pepe bianco.