Ombrina in padella: un secondo di pesce elegante e scenografico
Presentazione
Un secondo saporito, raffinato e ben bilanciato. Il filetto di ombrina con crema di spinaci e chips di bresaola è un piatto moderno, che sposa insieme i sapori del mare e della terra. Seguendo questa semplice preparazione sarà facilissimo stupire gli ospiti a cena, con un secondo elegante e di bell’aspetto. L’impiattamento, infatti, è uno dei punti forte della ricetta, un vero trionfo di colori tutti diversi tra loro e differenti consistenze: il pesce tagliato in modo rettangolare, adagiato su un letto di crema di spinaci e delle listarelle di bresaola a guarnizione.
Per creare una crema di verdure dal verde intenso c’è un trucco, tanto utilizzato soprattutto nelle cucine di alto livello: dopo aver sbollentato gli spinaci, occorre immergerli immediatamente in acqua ghiacciata. Solo così conserveranno il loro colore brillante che, altrimenti, si annerisce o si spegne molto velocemente. Ma, al di là del fattore estetico, questo metodo fa sì che la verdura rimanga sempre croccante.
L’ombrina, con il suo sapore molto più intenso rispetto all'orata e al branzino, è un pesce che non ha bisogno di cotture sofisticate. In questo caso viene condita con olio, sale e pepe bianco, e poi cotta in padella, circa tre minuti per lato.
Filetto di ombrina in padella
Il filetto di ombrina con chips di bresaola e crema di spinaci è un secondo molto elegante da portare in tavola. È un piatto decisamente saporito, per via della sapidità del pesce e della bresaola, bilanciata dall’amarognolo delle verdure utilizzate.
Ingredienti
- 600 g ombrina
- 50 g di bresaola
- Olio evo q.b.
- Pepe bianco q.b.
- Sale fino q.b.
- 150 g di spinaci
- 1 spicchio di aglio
Procedimento
Ricavare dalle fette di bresaola dei pezzi irregolari, cuocere in forno ventilato a 90°C per 2 ore.
Prendere gli spinaci, sbollentarli in acqua salata per 45 secondi e immergerli in acqua ghiacciata. Saltarli con olio evo e 1 spicchio d’aglio intero.
Una volta insaporiti, frullare con frullatore a immersione, se necessario aiutarsi con un po’ di acqua.
Dopo aver frullato, setacciare due volte.
Condire l’ombrina con olio evo, sale e pepe bianco e cuocerla in padella antiaderente 3 minuti per lato.
Impiattare con la salsa sul fondo, ombrina sopra e chip di bresaola a decorare.