Finger food estivi e veloci: ecco l'idea da preparare in anticipo, pronta in 12 minuti

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Deliziose tartine ricche di sapore e ideali per un aperitivo in piedi. I finger food freddi di pasta brisée con mousse al prosciutto sono un’idea originale da portare in tavola: sfiziosi bites da consumare durante un happy hour oppure come antipasto. Sono dei veri e propri bocconi, che si mangiano senza l’ausilio delle posate, una caratteristica che rende questa ricetta perfetta per le occasioni informali o dinamiche.

Per la base della tartina occorre un rotolo di pasta brisée che, una volta tagliato a forma di piccoli dischi, andrà cotto in forno per circa dieci minuti (cinque per lato). La mousse al prosciutto si ottiene da un mix di formaggio spalmabile, come il Philadelphia ad esempio, ricotta, prosciutto cotto, olio d’oliva, sale e pepe. Infine, per decorare ogni finger food, una spolverata di granella di nocciole tostate ed erette aromatiche a piacere.
Per questo tipo di preparazioni la pasta brisée - letteralmente “pasta spezzata” - si presta benissimo per via della sua estrema friabilità.

Finger food veloci e saporiti

 

Per preparare le tartine di pasta brisée e mousse al prosciutto occorrono davvero pochi minuti: giusto il tempo di preparare la crema nel mixer e appena dieci minuti di cottura in forno per la base di sfoglia. Il re dei finger food freddi e veloci, perfetti per essere preparati in anticipo e tirati fuori al momento più opportuno.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • PER LA MOUSSE:
  • 100g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia 
  • 80g di ricotta 
  • 80g di prosciutto cotto 
  • Un giro d'olio evo
  • Sale e pepe q.b.
  • Granella di nocciole tostate q.b. 
  • Erbe aromatiche a piacere 

Procedimento

Stendere la pasta brisèe e ricavare dei dischi.
Infornare i dischi a 180°C per 6 minuti (forno ventilato). Poi girare i dischi dall'altro lato e far cuocere per altri 6 minuti.
In un mixer unire il prosciutto, la ricotta, il formaggio spalmabile, l'olio, il sale e il pepe e lavorare fino a ridurre tutto in una crema. Guarnire i dischi di pasta brisèe ormai freddi con la mousse al prosciutto e rifinire con granella di nocciole ed erbette aromatiche.

Creator
Il suo marchio di fabbrica sono video con un’estrema cura dei dettagli.  Michi realizza ricette semplici e gustose, con un tocco elegante e delicato.
Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.