Finocchi gratinati super leggeri, gli alleati perfetti per la linea
Presentazione
Leggeri e croccanti al punto giusto i finocchi gratinati sono il contorno perfetto per accompagnare qualsiasi piatto di carne o pesce.
Da gustare ancora caldi o a temperatura ambiente per apprezzarne meglio il sapore dolce, i finocchi sono gli alleati perfetti per chi segue una dieta alimentare ed è alla continua ricerca di contorni o snack poco calorici a base di verdure.
Le loro proprietà diuretiche, depurative e digestive li rendono, nel contesto di un pasto bilanciato e nutriente, l’alimento ideale da assumere per chi vuole perdere peso, da assaporare in ogni occasione. Non solo! Questi ortaggi vengono considerati un ottimo spezza fame grazie alla loro consistenza croccante (ancora più esaltata nel caso della versione gratinata) che, costringendo alla masticazione, permette di raggiungere rapidamente il senso di sazietà.
Finocchi gratinati, gli alleati della dieta
Facilissimi da preparare, i finocchi gratinati si compongono di pochissimi ingredienti di uso comune, come il pangrattato, il sale e un filo d’olio, che rendono questo piatto incredibilmente leggero e facilmente digeribile.
Vediamo come realizzare un contorno perfetto e light in pochissimi minuti con questa ricetta velocissima.
Ingredienti
- 2 finocchi
- 5 cucchiai pan grattato
- 3 cucchiai olio evo
- Scorza di 1 limone
- Scorza di 1/2 arancia
Procedimento
Lava e pulisci i finocchi eliminando le foglie più esterne e la parte interna più dura, quindi tagliali a fettine molto sottili.
Irrora una placca da forno con poco olio evo e disponi i finocchi in modo che non si sovrappongano; condisci ancora con un altro filo d’olio e un pizzico di sale.
Cuoci in forno preriscaldato a 190°C per 15 minuti e, nell’attesa che si ammorbidiscano, in una ciotolina lavora il pangrattato con l’olio, le scorze di limone e arancia grattugiate e un pizzico di sale.
Sforna e mescola i finocchi, quindi spolverizza con il composto di pangrattato e inforna nel ripiano più alto per 5 minuti con la funziona grill e comunque fin quando i finocchi non risulteranno dorati e croccanti.