Finta focaccia ripiena: ecco la torta rustica di pane con patate, provola e spinaci

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

La finta focaccia ripiena di patate, spinaci e provola è un piatto soffice, sfizioso e da preparare in soli 30 minuti!

Da gustare per una saporita merenda o per un pasto veloce, la finta focaccia metterà tutti d’accordo.

Ma perché finta focaccia? È una versione impreziosita della classica focaccia con latte e parmigiano che le conferiscono morbidezza e gusto, ideale per stupire gli ospiti e stuzzicare il loro appetito a tavola. Affascinante connubio tra dolce e salato è dato dalle patate, spinaci e provola che rendono il tutto un’esplosione di sapori.
La bellezza del piatto sta anche nella sua adattabilità ai gusti di chiunque perché l’impasto si sposa a qualsiasi farcitura, sarà divertente sperimentare!

Per preparare la finta focaccia di patate, spinaci e provola è necessaria una frusta da cucina e tanta fantasia: una volta aggiunti tutti gli ingredienti nella ciotola e preparato l’impasto si dovrà aggiungere il ripieno a piacere e infornare per mezz’ora.
Non resta che appettare e godersi l’irresistibile bontà, sia calda che fredda!

Focaccia di pane ripiena

Un po' focaccia, un po' pane cunzatu, un po' schiacciata, questo lievitato è l'idea perfetta per portare in tavola un piatto gustoso e sorprendente.

Ingredienti

  • 2 uova 
  • 140ml di latte (io ho usato soia) 
  • 250g di farina 00 
  • 3 cucchiai di olio evo 
  • 30g di parmigiano 
  • 10g di lievito istantaneo per preparazioni salate 
  • 1 patata tagliata a fettine sottili (2mm) 
  • Spinaci q.b 
  • Provola e mozzarella a fette q.b. 
  • Semi di sesamo q.b. 

Procedimento

 

In una ciotola uniamo la farina, il lievito istantaneo, il parmigiano, l’olio e il latte. Lavoriamo il composto con le fruste. Versiamo metà impasto in una teglia (18cm di diametro). Tagliamo la patata a fettine sottili di circa due millimetri e le disponiamo sopra l’impasto. Aggiungiamo spinaci a piacere e infine della provola e della mozzarella a fette (alternate). Versiamo l’altra metà dell’impasto e con una spatola livelliamo tutto. Aggiungiamo dei semi di sesamo. Inforniamo a 180°C in forno statico per 30 minuti circa. 

Creator
Il suo marchio di fabbrica sono video con un’estrema cura dei dettagli.  Michi realizza ricette semplici e gustose, con un tocco elegante e delicato.
Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.