Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Fiocchi alla nutella: i canestrini fatti in casa per una merenda dolce

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

I fiocchi alla nutella sono dei dolcetti super golosi, che si preparano in men che non si dica. Occorrono solamente quattro ingredienti per preparare questa merenda ricca di gusto: un rotolo di pasta sfoglia di forma rettangolare, nutella, latte e zucchero di canna.

Non esiste ricetta più semplice: si stende la sfoglia, si mette della crema di nocciole solamente su una delle due metà e si chiude. Una volta tagliati dei rettangoli, di circa centimetri di spessore, basterà ripiegarli su se stessi per ottenere dei fantastici fiocchi pronti da cuocere.

In sostituzione della classica crema alle nocciole, si possono utilizzare delle spalmabili a piacimento. Un’altra versione da provare è quella con la crema di pistacchi siciliani: una vera delizia per il palato!

La nutella è conosciuta e diffusa in tutto il mondo, amatissima da grandi e piccini fin dal 1946, quando ancora si chiamava “Giandjot”, come la tradizionale maschera di Carnevale. Successivamente conquistò il Paese con il nome di “Supercrema”, fino ad arrivare al vasetto iconico della Ferrero nel 1965, quando fu lanciata in Germania.

Fiocchi di nutella veloci fatti in casa

 

I fiocchi di nutella sono una ricetta semplicissima, da preparare anche all’ultimo minuto. Questi dolcetti infatti cuociono in pochissimo tempo: appena quindici minuti in forno ventilato a 180 gradi.

Ingredienti

  • Pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo
  • Nutella 5 cucchiai (o un'altra crema che ti piace)
  • Latte q.b. 
  • Zucchero di canna q.b. (o anche zucchero semolato)
  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento

Riscalda la Nutella a bagnomaria per pochi minuti: sarà più fluida e cremosa e la stenderai più facilmente. Srotola la pasta sfoglia e spalmane metà con la Nutella riscaldata.  

Richiudi la sfoglia e sigilla bene i bordi. Con l'aiuto di un tagliapasta o di un coltello taglia la sfoglia in strisce large circa 5 cm.

Piega ogni striscia su se stessa e posizionale su una leccarda foderata con carta forno. Spennella ogni fiocco con latte e cospargi la superficie con zucchero di canna. (Al posto del latte puoi utilizzare un uovo sbattuto, oppure saltare completamente questo passaggio).
Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. I fiocchi alla Nutella dovranno gonfiarsi e diventare dorati. Sforna, lascia raffreddare e cospargi con zucchero a velo prima di servire. 

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter