Fiocchi di neve: così prepari le brioche napoletane morbidissime ripiene di crema al latte
Presentazione
Soffici dolcetti ripieni di una deliziosa crema al latte. Le mini brioche napoletane sono una vera coccola per la colazione: morbidissime e perfette per essere inzuppate in una tazza di latte. Questi paninetti dolci possono essere farciti con la crema tradizionale o con la nutella, e più in generale con lo spalmabile che si desidera. In questa ricetta però il ripieno è costituito da una delicatissima crema al latte, semplice e che si adatta a tutti i gusti, di grandi e piccini. È preparata con: ricotta, panna da montare, latte, amido di mais, aroma di vaniglia, miele e zucchero. Il risultato è davvero sublime: una piccola brioche all’insegna della dolcezza.
L’impasto delle brioche è antichissimo, tanto da affondare le sue radici nel lontano Medioevo. Delle trascrizioni dei monaci su differenti compendi, riportano la ricetta di un lievitato a base di farina, burro, latte e uova. Per quanto riguarda il nome invece, le sue origini sono state lungo discusse e tutt’ora incerte. La versione più curiosa è quella di Alexandre Dumas, il celebre autore de “I tre moschettieri”. Secondo il letterato la parola “brioche” deriverebbe da brie, ovvero il formaggio francese. Il motivo è presto detto: per Dumas inizialmente l’impasto era preparato con l’aggiunta di questo alimento.
Brioche morbide napoletane
L’impasto dei fiocchi di neve è preparato con farina, zucchero, uova, latte, burro a temperatura ambiente, un cucchiaino di miele, della scorza di limone e del lievito di birra fresco.
Ingredienti
- 250g di farina 0
- 30g di zucchero
- 5g di sale
- 100ml di latte
- 1 uovo
- 5g di lievito di birra fresco
- 5g di scorza di limone
- 5g di miele
- Vaniglia q.b.
- 40g di burro morbido
Per la crema al latte
- 259g di ricotta
- 250g panna da montare
- 200ml latte
- 20g zucchero
- 30g zucchero a velo
- 20g amido di mais
- Vaniglia q.b.
- Miele q.b.
- Buccia di limone q.b.
Procedimento
In una ciotola inseriamo la farina, il lievito, lo zucchero, il latte e mescoliamo.
Aggiungiamo un uovo, il sale e impastiamo. Aggiungiamo la vaniglia, le scorze di limone, il miele, il burro morbido e impastiamo fino a ottenere un panetto liscio. Facciamo lievitare coperto per 3 ore.
Creiamo la crema di latte scaldando in un pentolino il latte, lo zucchero, la vaniglia e l’amido di mais finché non si addensa e facciamo raffreddare. Mescoliamo la ricotta con lo zucchero a velo e il limone. Montiamo la panna con un cucchiaino di miele.
Uniamo le tre creme delicatamente. Formiamo 15 panetti da 30g e facciamoli lievitare coperti fino al raddoppio. Spennelliamo con uovo e latte.
Inforniamo a 180°C per 15 minuti. Farciamo e... fiocchi di neve pronti!