Fiori di zucca impanati al forno: gli antipasti ripieni e filanti

/5

Presentazione

Un antipasto croccante e filante, così buono da far venire l’acquolina in bocca. I fiori di zucca impani al forno e ripieni sono un must della cucina italiana, ma in questa versione sono decisamente più leggeri del classico fritto alla romana. Ne esiste dunque una alternativa più light, che non rinuncia però alla croccantezza e alla bellezza del formaggio fuso che fila una volta dato il primo morso.

Per questa ricetta semplicissima occorrono pochi ingredienti e facili passaggi: fiori di zucca, ricotta, formaggio Edamer, uova, prosciutto cotto e pangrattato. In questo caso l’Edamer, il formaggio tipico dell’Olanda, si sposa benissimo con i fiori di zucca per via del suo sapore morbido e delicato. Una volta cotto, poi, diventa molto filante, caratteristica apprezzata dai palati più golosi.
Il procedimento è semplice: una volta puliti i fiori e asciugati bene, vanno riempiti da una farcia preparata con ricotta, pepe, prosciutto cotto a dadini e formaggio Edamer. Si passano nelle uova sbattute, poi nel pangrattato e sono pronti per essere infornati. Una manciata di minuti e l’antipasto è fatto, pronto per essere servito.

Fiori di zucca ripieni al forno

I fiori di zucca impanati al forno sono una gustosa alternativa ai classici fiori fritti alla romana. Più leggeri, ma davvero sfiziosi e super filanti: provare per credere!

Ingredienti

  • 10 fiori di zucca
  • 200 g ricotta
  • 80 g prosciutto cotto
  • 80 g formaggio Edamer
  • Sale e pepe q.b. 
  • 2 uova
  • Pangrattato senza glutine q.b. 
  • Olio extravergine d'oliva q.b.

Procedimento

Elimina il pistillo dai fiori di zucca, quindi lavali e asciugali delicatamente. Mescola la ricotta con sale, pepe, prosciutto cotto a dadini e formaggio Edamer, quindi riempi i fiori di zucca al centro e chiudi bene. Passa i fioci di zucca nelle uova sbattute con un pizzico di sale, poi nel pangrattato. Sistamli su una teglia foderata con carta da forno e condisci con un filo d'olio evo. Cuoci i fiori di zucca impanati al forno a 200°C per 20 minuti. Lascia intiepidire prima di servire.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.